- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Le notizie principali in Campania di ieri, domenica 5 maggio 2024.

Avellino – Stop alle prime procedure concorsuoli finite nel mirino della Procura di Avellino e che hanno portato agli arresti dell’ex sindaco Gianluca Festa, dell’ex dirigente  Filomena Smiraglia e dell’archietto Fabio Guerriero. Tangibili effetti dell’inchiesta Dolce Vita per il filone di indagine dei concorsi, ed in  particolare per una delle due procedure finite sotto la lente di ingrandimento di Carabinieri del Nucleo Investigativo di Avellino e Aliquota di Pg delle Fiamme Gialle. Si tratta infatti della selezione per tre funzionari tecnici di categoria D1, riservato ad architetti ed ingegneri. (LEGGI QUI)

Benevento – Un minore è morto nel pomeriggio di oggi al Pronto Soccorso del San Pio. I Carabinieri di Benevento hanno avviato gli accertamenti per fare chiarezza sulle cause del decesso. Il ragazzo, 13 anni, residente in città, era stato accompagnato in Ospedale perché accusava un malore, ma al Pronto Soccorso, a quanto è stato possibile sapere, i medici presenti non avrebbero potuto fare nulla per lui: un arresto cardiocircolatorio ne avrebbe causato il decesso. I familiari del ragazzo hanno chiesto l’intervento dell’Arma per fare luce sull’accaduto. Per ora di sicuro c’è solo dolore e sconcerto per quanto accaduto.  (LEGGI QUI)

Caserta – È stata ascoltata per quasi 7 ore Milena Santirocco, 54 anni, di Lanciano, ritrovata ieri sera a Castel Volturno (Caserta) dopo sei giorni di ricerche sul litorale abruzzese dove è stata trovata la sua auto con la gomma forata da un chiodo. Da domenica 28 aprile, quando è stato agganciato per l’ultima volta il suo telefonino, poi risultato spento e col profilo Fb cancellato, della donna si erano perse le tracce. Questa mattina la coreografia e insegnante di ballo e fitness ha dovuto spiegare al pm di Vasto Silvia Di Nunzio cosa le è accaduto. Per la sua scomparsa è stato aperto un fascicolo contro ignoti per sequestro di persona. (LEGGI QUI)

Napoli – Dopo essere stato individuato dai carabinieri, grazie ai sistemi di videosorveglianza, si è consegnato alle forze dell’ordine accompagnato da un avvocato, l’uomo che ha noleggiato la vettura coinvolta all’alba di oggi nel grave incidente avvenuto in via Cavalleggeri, a Napoli, costato la vita una ragazza.
L’uomo, che potrebbe essere l’autista della vettura pirata, si trova ora sotto interrogatorio in caserma. Dopo essere stato contattato dai genitori, su consiglio dei militari, il presunto responsabile dell’incidente ha deciso di consegnarsi in un commissariato della città.  (LEGGI QUI)

Salerno – Oggi festeggiamo il 5º compleanno di Ben il Vigile del Fuoco a quattro zampe del Nucleo Cinofili in servizio al Comando di Salerno. Brevettato il 9 luglio 2021, dopo un corso durato 10 mesi, nel mezzo del quale il suo conduttore Giuseppe ha dovuto superare personalmente dei quiz, insieme hanno superato prove di obbedienza e palestra (ostacoli). Successivamente è iniziato il secondo step con il primo approccio alle ricerche in superficie e macerie. Alla fine dei 10 mesi, quiz e la prima prova di esame consistita in una simulazione di ricerca in superficie mentre per la seconda prova una simulazione di un crollo con persona sotto le macerie. (LEGGI QUI)