- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – L’hanno trovata che nuotava a pelo d’acqua ed in grande difficoltà nel mare di Stromboli (Messina) così due velisti hanno messo in salvo una tartaruga della specie caretta caretta.
Dopo averla presa a bordo i due soccorritori hanno contattando il Filicudi worldwife conservation. Così sono scattati i soccorsi che hanno visto in azione un network di enti e associazioni tra Sicilia e Campania.
La tartaruga, infatti, da Stromboli ha raggiunto il capoluogo campano, quando lo staff dell’area marina protetta di Punta Campanella ha intercettato l’imbarcazione con la tartaruga a bordo 3 miglia al largo di Massa Lubrense.
La caretta caretta pativa, molto probabilmente, per un’occlusione dovuta ad un pezzo di plastica ingerito e per una indigestione di meduse, come inizialmente accertato da Domenico Sgambati del parco marino.
Dopo aver espulso il pezzo di plastica e rigettato molte delle meduse rosse ingerite, ora la tartaruga, come si apprende dall’area marina protetta di Punta Campanella, è in buone condizioni ed è stata trasferita al Turtpe point di Portici per ulteriori accertamenti.