- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sono state oltre 62.000 le richieste d’aiuto ricevute nel 2022 dal centro di ascolto di Napoli di Telefono Amico Italia. Rispetto al 2019, al pre-pandemia, le chiamate sono aumentate dell’81%, ma si registra un aumento anche rispetto allo scorso anno, il 2021, dell’11%. A renderlo noto, sottolineando l’urgente necessità di nuovi volontari, è la presidente di Telefono Amico NapoliLuciana Cappabianca.

«Le richieste d’aiuto che ci arrivano continuano ad aumentare – spiega Cappabianca – anche adesso che l’emergenza sanitaria è superata e stiano tornando alla normalità, le persone che si rivolgono a noi in cerca di ascolto e sostegno sono sempre di più. Inizia ad essere difficile riuscire a rispondere a tutti, per questo abbiamo bisogno di nuovi volontari».

I DATI – I volontari di Telefono Amico Napoli, nel 2022, hanno risposto a oltre 62.000chiamate, arrivate al numero unico nazionale (02 23272327). Le richieste d’aiuto sono arrivate quasi in egual misura da uomini(il 50.5%)e donne (il 49.5%). Per quanto riguarda l’età, hanno chiamato in prevalenza persone tra i 46 e 55 anni (25%), seguite dalla fascia d’età compresa tra i 36 e i 45 anni (22%), da quella tra i 56 e i 65 (20%) e tra i 26 e 35 (13%).

DIVENTARE VOLONTARI A NAPOLI – I volontari di Telefono Amico rispondono a coloro che hanno bisogno di aiuto offrendo supporto attraverso l’ascolto empatico, il dialogo e la valorizzazione delle risorse interiori. L’obiettivo è restituire benessere emozionale alle persone in difficoltà, senza mai esprimere giudizi e garantendo il totale anonimato.

L’attività dei volontari èmolto delicata e per questo è previstoun corso teorico-pratico obbligatorio di circa 6 mesi, alquale si viene ammessi dopo un colloquio di selezione e valutazione. La scorsa edizione del corso di formazione ha portato 10 nuovi volontariad aggiungersi alla squadra di Napoli.L’edizione 2023 del corso di formazionedel centro di Napoli partirà mercoledì 1° marzo, i colloqui per accedere al corso si svolgeranno invece tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.Per iscriversi o richiedere informazioni è possibile scrivere all’indirizzo[email protected].Il corsoè finalizzato a fornire a coloro che vogliono diventare volontari gli strumenti principali per instaurare e gestire una relazione di aiuto, sia nella dimensione dell’emergenza che in quella dell’abitualità.

«Speriamo si iscrivano in tanti – conclude Luciana Cappabianca – Essere volontari di Telefono Amico Italia è un’esperienza impegnativa, ma arricchisce davvero la propria vita».

Attivo dal 1965, Telefono Amico Napoli, insieme agli altri 19 centri territoriali di Telefono Amico Italia, mette a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di sostegno un numero unico nazionale, lo 02 2327 2327, attivo 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24; il servizio di ascolto WhatsApp Amico, raggiungibile via chat al 324 011 72 52;il servizio Mail@mica, al quale è possibile accedere attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it.