- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Non ha creato solo una bagarre in aula, la bocciatura della mozione ieri in consiglio regionale, per ottenere il distacco dai tetti di spesa per i malati oncologici. Ma ha mandato su tutte le furie anche il Movimento Italiano Disabili.

Sono stati stravolti i procedimenti regolamentari in Consiglio Regionale – attacca una nota del coordinamento campano del Mid -: vergognoso l’atteggiamento della Giunta Regionale su una questione tanto delicata”. La mozione, firmata dalla consigliera Muscarà del gruppo misto, è stata respinta con voto per alzata di mano. Lo scrutinio elettronico poteva essere richiesto da cinque consiglieri o due capigruppo dell’opposizione. Muscarà ha denunciato la ripetizione delle procedure di votazione, reiterate tre volte”.

Il presidente del consiglio regionale, Oliviero, ha attribuito la dinamica al rientro di alcuni consiglieri, inizialmente fuori dall’aula, ma intenzionati a votare.

Apprendiamo la modalità con cui si è voluta affrontare la discussione sulla mozione – afferma il Movimento Italiano Disabili -, relativa al distacco dai tetti di spesa della diagnostica urgente per i malati oncologici e per i malati di altre patologie gravi tra cui anche le persone con disabilità, ed è doveroso da parte nostra affermare e ricordare che garantire e tutelare la salute pubblica con provvedimenti adeguati rientra nei doveri di chi è chiamato a rappresentare il popolo ed amministrare”.

Il Mid si dice pronto “sin da ora a sostenere in tutte le sedi opportune la causa e ad intervenire dinanzi a eventuali violazioni dei diritti”. Approvare la mozione “avrebbe migliorato la qualità della vita delle persone con disabilità” dichiara Giovanni Esposito, coordinatore regionale. Esposito ricorda il macigno dei tetti di spesa, in Campania, dove “c’è un problema anche per quanto riguarda le altre prestazioni in esenzione per reddito o patologia”. Il coordinatore del Mid sottolinea che “ai primi del mese già sono finiti i fondi, nei laboratori di analisi, già il giorno 3 non fanno più le prestazioni in esenzione. Anche ad Avellino dove sono io”. Il Movimento Italiano Disabili – che sabato 27 maggio celebrerà a Battipaglia il secondo congresso regionale – assicura: “Stiamo monitorando la situazione e, nel caso, interverremo con ulteriori istanze e iniziative che riterremo opportune”.