- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Trasporto pubblico locale, la Regione Campania preme sull’acceleratore dei finanziamenti. In arrivo ci sono sei miliardi di euro. È questa la cifra che Palazzo Santa Lucia ha intenzione di indirizzare sul potenziamento della rete infrastrutturale e del parco mezzi. Ad annunciare il cambio di passo è stato stamattina il governatore Vincenzo De Luca.

Il presidente della Regione ha esposto i contenuti del nuovo piano nel corso di una conferenza stampa convocata a Palazzo Santa Lucia. «Non neghiamo – è la bordata di De Luca alla giunta de Magistris – le criticità che ancora persistono nel comparto gomma, mi riferisco in particolare alla questione dell’Anm per la quale ci auguriamo che si arrivi presto a una soluzione perché è evidente che se il concordato non si chiude entro il 2018 dovranno essere prese decisioni drastiche».

Il governatore è poi entrato nel merito del nuovo piano regionale: «Quando siamo arrivati avevamo due grandi emergenze: sanità e trasporti. Stiamo dando l’anima per risolverle. Per quanto riguarda il secondo ambito, abbiamo programmato l’acquisto di altri 510 bus, oltre ai 407 già comprati, e di 40 nuovi treni».

Le novità non finiscono però qui: «È partita anche la gara per l’investimento decennale di due miliardi e mezzo, in quote da 250 milioni annui, per quattro bacini del trasporto pubblico ad eccezione di Napoli che ha scelto di gestire in proprio il servizio. E anche 40 nuovi treni. Per le infrastrutture ferroviarie mettiamo due miliardi e mezzo, circa 750 milioni per Rfi e 410 per Eav».