- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – L’emergenza sanitaria ha messo in ginocchio il paese e non ha fatto sconti neppure alla cultura, settore fortemente colpito dalla crisi economica derivata dalla pandemia e dal lockdown.

Con Peter J. Hoogstaden, fondatore della “Genius Loci Turismo srl”, la commissione Cultura, presieduta da Elena Coccia, ha discusso delle prospettive di rilancio del turismo in città, della promozione del turismo sostenibile, sulla scorta dell’esperienza ultraventennale sviluppata da questa società a favore della valorizzazione e dello sviluppo turistico delle zone interne della Campania.

Ai consiglieri intervenuti Hoogstaden ha illustrato la sua attività e, sul caso particolare di Napoli, ha insistito sulla necessità di puntare su una cooperazione tra pubblico e privato per la valorizzazione dei luoghi: occorre, da parte dell’Amministrazione comunale, garantire il decoro dei siti frequentati dai trekker urbani e dalle tante realtà che promuovono questi circuiti turistici alternativi, e ha evidenziato che molto ancora si può fare per lanciare nuove proposte di turismo sostenibile, puntando ad esempio sulla zona dei Camaldoli o sulla Conca di Agnano e degli Astroni, sfruttando la vivacità della città che, a differenza di altri contesti italiani, è ancora molto forte.

Tuttavia è importante, ha concluso, che queste iniziative di valorizzazione consentano anche la creazione di posti di lavoro stabili: è questo un obiettivo fondamentale per consentire la sostenibilità nel tempo di qualsiasi progetto.

La commissione, ha concluso la presidente Coccia, tornerà a breve a confrontarsi con Hoogstaden e con altri rappresentanti istituzionali per elaborare itinerari urbani da promuovere; una iniziativa che consentirà anche di decongestionare i circuiti del turismo tradizionale, concentrato esclusivamente nel centro antico della città.