- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Portici (Na) – Un derby pazzo in serie D, quello disputato ieri dalle formazioni vesuviane di Portici e Turris. Pazzo quanto l’intera giornata dell’attaccante corallino Marzio Celiento. Autore dell’eurogol del momentaneo 0-1 per gli ospiti. Entra alla ripresa, sblocca la gara saltando 6 giocatori avversari ed al 40esimo viene espulso per simulazione in area.

Sul web impazza così il video del gol del numero 11 della Turris che viene paragonato niente di meno alla storica rete del Piede oro contro l’Inghilterra ai mondiali.

Mar..Mara…Marzio Celiento” si legge sui canali ufficiali della società di Torre del Greco che incorona il gran goal di Celiento con sottofondo la telecronaca argentina che fu allora di Maradona.

Goal folle quanto l’intero derby vesuviano per Celiento. Partito dalla panchina, fa il suo ingresso in campo solo ad avvio ripresa sostituendo il n 90 corallino, Daniele Forte.

Bastano solo 9 minuti è Celiento sblocca un derby fin ad allora ancora bloccato sullo zero a zero. Un goal “folle”. L’attaccante corallino parte dalla sinistra dell’aria di rigore cercando di avvicinarsi alla porta. Pian piano si accentra verso la destra, saltando la bellezza di ben 6 giocatori del Portici. Quando i difensori sono ormai finiti il n11 bianco rosso è solo davanti al portiere azzurro è può insaccare il “goal della giornata” che fa esplodere i circa 800 tifosi ospiti giunti in massa allo stadio San Ciro di Portici.

Ma come per Maradona anche per Ciliento vale il cliché che vede unire al genio la sregolatezza. Durerà difatti davvero poco la gara del bomber vesuviano. Quattro minuti dopo la marcatura si fa ammonire per un fallo tattico. In seguito, al minuto 40, sempre nell’area del Portici tenta una sciapa simulazione per conquistarsi il tiro dal dischetto. Il direttore di gara non si fa illudere però ed ammonisce il calciatore per simulazione. Dopo solo 40 minuti è un goal che resterà negli annali della serie D finisce così il derby più pazzo di sempre.

Dopo il doppio vantaggio corallino, i padroni di casa, con qualche polemica, trovano un inaspettato pareggio. Ma quando il match sta per finire la Turris in pieno recupero rimonta una gara ormai andata. A Portici finisce così 3 a 2 per la formazione della città del corallo che consolida la vetta del girone G di serie D. Ed ora il sogno Lega Pro, che a Torre del Greco manca da 19 lunghi anni, è sempre più vicino.

La festa con i tifosi: