Tempo di lettura: 2 minuti

Era a terra, accanto ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti in via Livio Andronico nel Rione Traiano. Un’urna cineraria abbandonata è stata ritrovata in strada a Napoli, nel quartiere Soccavo. A trovarla gli agenti dell’Unità operativa Soccavo della Polizia locale di Napoli. Intervenuti a seguito di una segnalazione, gli agenti hanno avviato le procedure previste, e contattato la dirigente dei Servizi cimiteriali del Comune.

Su sua disposizione, l’urna è stata affidata al personale del cimitero di Soccavo. Adesso è nell’area destinata alla conservazione delle salme non identificate, in attesa delle determinazioni dell’autorità giudiziaria. L’ufficio di Polizia giudiziaria dell’Unità operativa Soccavo ha inoltre redatto un’informativa dell’accaduto per consentire gli accertamenti necessari a risalire all’origine e alla titolarità dei resti rinvenuti.

È una di quelle storie che ti lasciano interdetti – dice la consigliera municipale Giovanna Lo Giudice -. Un gesto che, al di là dell’illegalità, colpisce per la sua profonda mancanza di rispetto. Non sappiamo se giocare i numeri o veramente preoccuparci, siamo abituati a vedere di tutto ma questa è veramente insolita e spero sia una dimenticanza e non un abbandono che, se così fosse bisognerebbe invitare a queste persone a riflettere che Ma soprattutto, invito tutti a riflettere: la memoria non si getta. Si custodisce”.