- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Degustazione di una pizza appena sfornata ma anche la visita ai laboratori. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in visita al Cavalcanti, istituto professionale dell’Enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, si è complimentato più volte con gli studenti. Ha degustato una pizza appena sfornata e ha rassicurato i provetti pizzaioli: “siete bravissimi, avrete in futuro”.

Le scuole della Campania coinvolte in Agenda Sud sono davvero tante. Proprio oggi abbiamo firmato questo avviso, che è sostanzialmente un invito alle scuole del Mezzogiorno d’Italia a partecipare alla distribuzione delle risorse. E solo con questo programma abbiamo 265 milioni di euro che verranno distribuiti, ma complessivamente sono più di 320 milioni”. Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in visita alla Apple Developer Academy Campus di San Giovanni a Teduccio a Napoli. “E’ la prima volta che si fa un ragionamento strategico per venire in soccorso di quelle scuole che hanno maggiori difficoltà. Sul Mezzogiorno sono 245 scuole medie e superiori cui vanno aggiunte 2mila scuole primarie. E’ un intervento molto interessante”.

Non ci sono progetti di un’autonomia che vuole spaccare l’Italia. C’è invece un progetto del nostro ministero che vuole riunire l’Italia: quello di Agenda Sud”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in visita alla Apple Developer Academy Campus di San Giovanni a Teduccio a Napoli. “Ritengo che sia moralmente ed eticamente inaccettabile che l’Italia sia spaccata in due. Purtroppo lo testimoniano tutti gli indicatori internazionali e noi abbiamo il dovere di intervenire soprattutto su quelle scuole e su quei territori dove c’è maggiore dispersione”.

Stiamo lavorando per dare vita a dei Campus e uno di questi sarà a Napoli. E lo sarà in attuazione della riforma dell’istruzione tecnico-professionale che adesso è stata assegnata al Senato e che dovrebbe essere incardinata nei prossimi giorni”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in visita alla Apple Developer Academy Campus di San Giovanni a Teduccio a Napoli. “E’ un momento molto importante perché il Campus vuol dire mettere insieme l’istruzione tecnico – professionale statale, la formazione professionale regionale, gli Its (Istituti tecnici superiori) e ovviamente il mondo dell’impresa che è fondamentale per far decollare l’istruzione tecnico – professionale e la formazione professionale, per renderle sempre più coerenti con le necessità del mondo produttivo e quindi per dare opportunità formative e lavorative sempre più importanti ai nostri giovani”.