- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti


 

Napoli – Si è tenuta questo pomeriggio, presso la Feltrinelli di Napoli, la presentazione del nuovo romanzo de “Lo Stato Sociale” Sesso, droga e lavorare, edito Il Saggiatore. La band, tra le più importanti nell’attuale panorama musicale italiano, arrivata seconda al Festival di Sanremo 2018 con la canzone “Una vita in vacanza”, ha presentato il live writing del loro nuovo lavoro e il pubblico partenopeo ha risposto presente all’appuntamento, invadendo la libreria di Piazza dei Martiri.

Di fronte ad un pubblico composto da tanti giovanissimi, il noto gruppo musicale ha dato vita ad una esilarante presentazione del libro. Il libro racconta gli aneddoti di vita di un ragazzo bolognese, Arturo. Storie di amore e lavoro precario che partono dalla verità e degenerano nella fantasia.

L’evento andato in scena alla Feltrinelli di Napoli è stato un vero e proprio spettacolo che ha coinvolto attivamente il pubblico presente, chiamato a raccontare le loro esperienze sui tre temi fondanti del libro: sesso, droga e lavoro. Il tutto appuntato dallo scrittore/autore/produttore/musicista Alberto Guidetti, che ne ha tirato fuori delle storie al limite del comico, surreale e grottesco.

Parole ma anche tante note, Lo Stato Sociale riesce a muoversi perfettamente tra letteratura e musica. Le storie raccontate dal pubblico napoletano presente in sala sono state intervallate dall’esecuzione dei brani più significativi della banda. Pianoforte a corda e voce, e via con canzoni come “La musica non è una cosa seria”, “Fare mattina”, “Una vita in vacanza”.

Si tratta del secondo romanzo per il gruppo bolognese fondato da Lodovico Guenzi, Alberto Cazzola e Alberto Guidetti, ai quali si sono uniti Francesco Draicchio ed Enrico Roberto. Dopo il successo de Il movimento è fermo, pubblicato con Rizzoli nel 2016, Lo Stato Sociale si afferma così come un gruppo di artisti sempre più poliedrico.

Al loro attivo, oltre a 3 album di grande successo come Turisti della democrazia (2012), L’Italia peggiore (2014) e Amore, lavoro e altri miti da sfatare (2017), anche una graphic novel nel 2018 “Andrea”. Dal 6 ottobre, poi, i regaz daranno vita sulle frequenze di Radio2 a “Lo Stato Sociale Show”, primo esempio di sociointrattenimento.

Servizio di Giuseppe Di Martino

Riprese di Giuseppe Caturano