- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – “E’ un vero e proprio guazzabuglio quello che si sta creando intorno all’ installazione delle luminarie natalizie a Napoli – esordisce  Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, che da tempo si sta battendo perché  strade e piazza dell’area collinare, in uno al resto della città, vengano illuminate. La mossa ultima del Comune di Napoli di delegare le municipalità non ha fatto altro che complicare le cose, mettendo ancora una volta in evidenza l’incapacità di questi organismi a organizzare e attuare per tempo eventi del genere”.

A metà novembre scorso – ricorda Capodanno – la Giunta municipale deliberò infatti di distribuire il milione e mezzo, stanziato dalla Città Metropolitana, assegnando una somma di 150mila euro per ciascuna delle 10  municipalità cittadine per le luminarie natalizie. Di questa somma 100mila euro dovevano essere utilizzati da ciascuna municipalità per l’installazione delle luci a led e 50mila euro per i consumi energetici. Dunque i soldi per le luminarie alle municipalità sono arrivati da quasi un mese”.

Così come – prosegue Capodanno –  non è stato installato in piazza Vanvitelli uno dei dieci alberi, di venti metri di altezza ciascuno,  che la Camera di commercio  si era impegnata collocare nelle principali piazze di Napoli”.

In verità – sottolinea Capodanno – fino a questo momento di luci natalizie installate a cura della municipalità 5, che comprende i territori del Vomero e dell’Arenella, non vi vede neppure l’ombra, anche se la delibera citata consentiva a ciascun presidente di procedere immediatamente con l’affidamento diretto, a ragione dei tempi stretti, cominciando a far montare le luci a partire dalle strade principali. Difatti strade e piazze dell’area collinare  sono prive dei caratteristici filari che negli anni scorsi già alla vigilia della festa dell’ Immacolata erano stati installati ed erano pronti per l’accensione”.

L’unica strada che presenta le luminarie è via Cilea  – prosegue Capodanno – ma in questo caso hanno provveduto direttamente i commercianti della zona sborsando cento euro ciascuno per consentire, con la somma raccolta, di affidare a una ditta privata l’installazione delle luci natalizie”.

Una situazione che ci auguriamo possa trovare rimedi nei prossimi giorni ma sulla quale chiediamo di fare chiarezza – puntualizza Capodanno. A questo punto vogliamo soprattutto conoscere i motivi per i quali a tutt’oggi nelle strade e nelle piazze del Vomero e dell’Arenella non sono ancora state installate le luminarie natalizie, impegnando i 100mila euro assegnati con la delibera di Giunta comunale, ai quali vanno aggiunti i 50mila euro per i consumi energetici”.

Capodanno al riguardo sollecita gli uffici preposti del Comune di Napoli a rendere noti i motivi della mancata installazione delle luminarie natalizie entro la festa dell’Immacolata, auspicando comunque che, nei prossimi giorni, si possa procedere celermente alla loro installazione impegnando i fondi già da tempo disponibili.