- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La Whirpool di Napoli in vendita online a solo 1 euro, questa la provocazione degli operai napoletani.
Cedesi Fabbrica di lavatrici! Disponibili incentivi Statali” così lo stabilimento Whirpool di Napoli arriva, tra ironia e rabbia, sulla nota piattaforma e-commerce di Ebay, “per info contattare il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli”.
Al prezzo simbolico di solo 1 euro si può acquistare la fabbrica di elettrodomestici di Ponticelli. “Usata ma tecnologicamente avanzata” si legge sul portale di compra vendita online. La stessa, infatti, ha ricevuto proprio dall’azienda statunitense il certificato d’eccellenza.
Ottima occasione – spiega con un filo di ironia Vincenzo Accurso, operaio dello stabilimento di Napoli Estsponsorizzata dal Governo con aiuti incentivi statali. Con possibilità di ripensamento, nessuna sanzione e accompagnamento alla delocalizzazione certificata. Affare firma sul contratto non vincolante”.
Causa incapacità di gestione delle politiche industriali – si legge nella descrizione dell’annuncio online – cedesi fabbrica di lavatrici pluripremiata per affidabilità e qualità, sita in Napoli a pochi Km dal porto, adiacente alla rete ferroviaria e autostradale”. Prima Di Maio poi Patuanelli avevano difatti promesso, anche con sciape passerelle elettorali, che la Whirpool sarebbe rimasta a Napoli. Ma ad oggi delle promesse fatte restano solo le chiacchiere politiche e gli obbiettivi non realizzati.

Dopo più di un anno di fumo negli occhi con il nulla di fatto di solo due giorni fa, al tavolo in videoconferenza convocato dal Mise con l’azienda statunitense, la data della chiusura dello stabilimento resta prevista per il prossimo 31 ottobre. A confermalo è stato lo stesso amministrato delegato di Whirlpool Italia, Luigi La Morgia.
Dopo tempi di illusioni istituzionali è così sempre più in bilico il futuro dei 420 operai della Whirpool di Napoli. E tra l’ironia non può che non esserci tanta rabbia, culminata nella mobilitazione di ieri nei pressi dell’ingresso dell’Autostrada dell’area orientale della città (Clicca qui).