- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Dall’Istituto Poligrafico e Zecca della Stato arriva un altro omaggio al Sud con un conio dedicato ad Eduardo De Filippo.

“Dopo la moneta che raffigura la pizza Margherita insieme a Pulcinella, anche questo fior di conio diventa un incoraggiamento ad un settore in grave crisi, quello del teatro e dello spettacolo, e un omaggio al teatro napoletano, patrimonio dell’arte partenopea e italiana”, ha dichiarato il presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio, che ha promosso anche le campagne per iscrizione Unesco dell’arte dei Pizzaiuoli Napoletani e del Bel Canto e Opera Lirica.

“Ho avuto l’onore di assistere alle fasi finali del conio di questa bella moneta e di apprezzare la grande qualità artistica del lavoro della Zecca e del Poligrafico dello Stato, una vera eccellenza del made in Italy”, ha spiegato Pecoraro Scanio.

La moneta dedicata all’artista partenopeo è stata disegnata da Maria Carmela Colaneri ed è disponibile in 7.000 esemplari. Questa è acquistabile sul sito https://www.shop.ipzs.it/. Al dritto presenta il ritratto di Eduardo, con un sipario a sinistra. Il rovescio invece è caratterizzato da un palcoscenico di un teatro, su cui spiccano sedia e tavolino. A completare il lavoro alcuni elementi ricorrenti delle opere eduardiane (come il corno portafortuna o la caffettiera) e le seguenti scritte: “Eduardo De Filippo” e “Il teatro è vita”.