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Tutti noi, in fondo, siamo venditori: quotidianamente ci ritroviamo a “vendere” idee, progetti, proposte e questo avviene attraverso la conoscenza dei propri interlocutori, una buona capacità relazionale e un giusto mindset. Stessa cosa avviene per la vendita in un’azienda.

Chiunque abbia come intento la promozione di prodotti o servizi dovrà capire in che modo proporli, in che modo convincere i potenziali clienti ad acquistarli e, per farlo, si avvale di tecniche di persuasione e di vendita vincenti e convincenti.

Il primo e più importante step è conoscere a fondo il cliente: non esiste una formula magica da adottare sempre e in qualsiasi momento; tutto si verifica con esperienza e tenacia.

Ci sono, però, delle tecniche di vendita che funzionano e a cui far riferimento? Assolutamente sì, vediamole insieme.

  1. Offrire soluzioni e mettere in risalto i benefici

Chi si affida o si avvicina a noi lo fa perché cerca una soluzione al suo problema. E noi, sapendolo, dovremo essere in grado di proporgli qualcosa di gratificante e di reale. Infatti i consumatori sono consapevoli, intelligenti, astuti e si accorgono di quando qualcuno prova ad aggirarli in maniera subdola.

Provare ad esaltare i benefici che la persona otterrà grazie al tuo prodotto o servizio gli consentirà di valutare con maggiore consapevolezza.

  1. Contattare nel breve tempo chi si mostra interessato

Nelle tecniche di vendita esiste un tempo giusto che deve trascorrere prima di ricontattare qualcuno di potenzialmente interessato: si parla infatti di lead caldo e lead freddo. Il lead va “corteggiato” quando è ancora caldo, quando ricerca ancora informazioni e risposte.

Una ricerca condotta da Lead Response Management ha addirittura rilevato che, se contattato entro i 5 minuti, si hanno 100 probabilità in più di successo.

  1. Empatia e calore umano

Le giornate negative possono esserci, ma è importante tenere da parte tutti i possibili problemi. Nel lavoro e nel contatto con la gente è fondamentale mostrarsi umani, empatici e sorridenti. Non è possibile trasmettere né far percepire la negatività al cliente, il quale deve sentirsi al sicuro e in un ambiente protetto, entro cui potersi muovere senza disagi o paure.

  1. Ricordare sempre il linguaggio del corpo

Il 55% della comunicazione di un essere umano è non verbale, per questo è assolutamente fondamentale tenerla in considerazione nel rapporto con l’altro. La postura, la posizione delle braccia, del corpo, il modo in cui gesticoliamo, sono tutti segnali del linguaggio corporeo e questo va di pari passo con le nostre emozioni.

Infondere sicurezza e sapersi controllare di fronte ad un potenziale cliente ci aiuta ad approcciarci meglio.

Giovanna Fusco