- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Il 2017 è stato un anno di investimenti che ha portato cambiamenti nell’attività istituzionale della Fondazione Carisal dettati dalle previsioni del protocollo tra l’Associazione delle Casse di Risparmio Italiane ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 2015 che impegna tutte le Fondazioni ad un maggior ascolto e confronto con il territorio, all’analisi dei problemi emergenti, a scelte rispondenti ai bisogni rilevanti, ad un forte investimento su valutazione e diffusione dei risultati ex post dei progetti e degli interventi promossi. Le modifiche allo statuto, il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, la gestione del patrimonio, l’adeguamento alle previsioni del protocollo in materia di selezione delle richieste di contributi e di valutazione dei risultati, il sostegno al “Fondo povertà educative minorile” , lo sviluppo del progetto di ristrutturazione del Complesso Conventuale di San Michele, sono le grandi tematiche su cui la Fondazione è stata maggiormente impegnata.

Bandi – La principale novità del 2017 è la pubblicazione di cinque Bandi per settore rivolti ad iniziative centrate su specifiche aree tematiche, con la destinazione di complessivi di 117.885 euro a valere sul bilancio 2016. Il piano di erogazione attraverso bandi tematici è stato definito ad insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione. La ripartizione dei fondi è stata tesa a rispondere agli obiettivi prioritari di intervento della Fondazione quali il contrasto alla povertà e alle fragilità sociali, la valorizzazione e la crescita dei giovani.

Il piano di erogazione 2017 adottato interessa i cinque settori rilevanti di intervento. Settore “Attività Sportiva”: 40.000 euro;  settore “Volontariato, filantropia e beneficenza – Povertà e fragilità sociali”: 35.000 euro per sostenere interventi di contrasto alla povertà e di supporto all’inclusione sociale, volti a restituire dignità e alternative possibili a coloro che si trovano in situazioni di difficoltà ed a rischio di emarginazione ed a creare occasioni di integrazione e di coesione sociale nel territorio della provincia di Salerno; settore “Educazione istruzione e formazione – Svantaggio scolastico/BES – Bisogni educativi speciali”: 22.885 euro. Settore “Arte, attività e beni culturali”: 10.000 euro. Settore “Ricerca Scientifica e Tecnologica – Borse di ricerca”: 10.000 euro per finanziare quattro ‘borse’ a giovani ricercatori residenti nella provincia di Salerno, dalla durata di 1 anno ciascuna al fine di sostenere l’attività di ricerca e l’innovazione tecnologica sui temi dello sviluppo economico e sociale, per rispondere più efficacemente ai bisogni della comunità ed al miglioramento della qualità della vita. Obiettivo specifico del bando è la valorizzazione e la fruizione della porzione, in corso di recupero, del Complesso Conventuale San Michele, sede istituzionale della Fondazione, sito nel centro Storico di Salerno, in Via Bastioni 14. (foto tratta dalla pagina Facebook Fondazione Carisal).