- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Dopo la netta sconfitta patita sul campo del Basket Bulls Avellino secondo in classifica, il Basket Sant’Agnese Under 18 riprende immediatamente la corsa battendo tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Via Olmo Lungo il Cesinali per 54 a 28 nell’incontro valevole per l’undicesimo turno di campionato.

Match che in avvio ha regalato un sostanziale equilibrio tra le compagini con gli ospiti in grado di compensare lo scarso feeling offensivo con una difesa “3-2” che ha ingabbiato l’attacco di casa. Poi al ritorno dagli spogliatoi i sanniti hanno impresso il parziale decisivo: stringendo ancora di più le maglie difensive gli uomini di coach Mirra hanno infatti trovato molti punti facili in contropiede che hanno permesso di scrivere un break di 33 a 12 che ha chiuso la contesa. Due punti quindi che consentono al Sant’Agnese di agganciare e, in virtù della differenza canestri ribaltata, superare Cesinali al quarto posto, l’ultimo valevole per la qualificazione alla fase “Gold” del campionato.

Era una gara da vincere – commenta coach Mirra – e alla fine siamo riusciti a portare a casa i due punti. Lo abbiamo fatto in maniera convincente contro un avversario non facile da affrontare ma che sapevamo di avere le potenzialità per battere nonostante la sconfitta nella gara d’andata. Nei primi due quarti abbiamo sofferto non poco la loro difesa a zona, poi nel secondo tempo, riuscendo a difendere meglio, siamo riusciti a costruire parecchi punti in contropiede che ci hanno permesso di piazzare il break decisivo. Alla fine raccogliamo due punti importanti per il morale ma soprattutto per la classifica che ci vede ancora in corsa per il quarto posto, obiettivo al quale possiamo ambire per i valori tecnici che stiamo mettendo in campo”.

Per il Basket Sant’Agnese inoltre non si fermano qui le soddisfazioni. Il prossimo 26 gennaio infatti, proprio presso il palasport di Via Olmo Lungo, si terranno le selezioni provinciali in vista del “Torneo delle Regioni 2019”. Ebbene, a guidare il team che selezionerà i migliori classe 2005 della provincia di Benevento ci sarà proprio coach Davide Mirra.

“Per noi – sottolinea la presidentessa Manganiello – è fonte di grande orgoglio poter ospitare le selezioni provinciali per il prossimo Torneo delle Regioni e proviamo immensa soddisfazione nel sapere che proprio uno dei nostri tecnici di punta sia stato scelto come selezionatore. Tutto ciò premia gli sforzi che da oltre trent’anni facciamo per il basket e testimonia come il nostro lavoro, soprattutto a livello giovanile, sia apprezzato dagli addetti ai lavori. Approfitto per fare un grosso in bocca al lupo al nostro Davide che, nonostante la giovanissima età, sta dimostrando di avere grandi doti tecniche ma anche tanta passione per questo sport. Siamo sicuri che sfrutterà questa esperienza per portare in alto il nome del Basket Sant’Agnese e per arricchire il suo già importante bagaglio culturale”.