- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Alla fine è arrivata l’ufficialità: la Campania è stata classificata zona gialla. A comunicarlo una circolare del Ministero della Salute.

Ricordiamo che, secondo le classificazioni stilate con l’ultimo Dpcm, la zona gialla è caratterizzata da uno scenario di relativa gravità.

Dobbiamo arrestato la circolazione di questo virus – ha dichiarato Conte – in attesa dell’arrivo del vaccino. Ma rispetto a qualche tempo fa, adesso abbiamo una bussola che ci fa capire dove intervenire e dove il rischio è più elevato e per questo servono restrizioni più forti. Abbiamo evitato di adottare misure uniche per due motivi: da un lato non sarebbero state adeguate per le Regioni più a rischio, dall’altro sarebbero state troppo restrittive per zone dove la situazione è meno grave. Per questo abbiamo deciso di dividere l’Italia in tre aree: gialle, arancione e rossa. Ognuna con misure differenti e sempre restrittive. Si comincia da venerdì, e non da domani perchè così diamo il tempo a tutti di potersi organizzare per le proprie attività“.