- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Sul decreto Campi Flegrei, in relazione ad alcune dichiarazioni di membri del Governo, chiariamo che chi deve cambiare idea è il Governo, non la Regione Campania. Chi ha piena responsabilità è il Governo, che da un anno e due mesi non sblocca le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione che spettano al Sud e alla Campania, e che servono proprio per realizzare quanto prevede il decreto in tema di infrastrutture, sistema dei trasporti, emergenze ambientali”. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, dopo che il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, aveva parlato di assenza di fondi della Regione per i Campi Flegrei. 

Secondo De Luca “i 50 milioni annunciati sulla carta dal Governo sono del tutto insufficienti. Tanto più che stiamo ancora aspettando le risorse per affrontare i problemi del dopo terremoto di Ischia, rispetto ai quali gli attuali stanziamenti sono del tutto insufficienti”, conclude il governatore della Campania. 

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: “Non ho seguito la relazione tra Governo e Regione, la discussione sui finanziamenti è avvenuta tra di loro. Sono convinto che la cooperazione istituzionale in una fase così importante sarà sempre solida, come è – ha affermato -. Noi con la Regione Campania stiamo lavorando ai tavoli dove sono presenti i rappresentanti regionali – ha concluso il sindaco – e nella catena di comando c’è un ruolo importante della Protezione civile regionale”. 

“Il piano di evacuazione è una situazione estrema che avviene nella prossimità di una crisi, è un fatto preventivo ed è corretto che tutti ci organizziamo, ma oggi la cosa da fare è il controllo degli edifici e soprattutto degli edifici fatiscenti che hanno già problemi di stabilità e scarsa manutenzione” ha ribadito Manfredi.