- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ventimila presenze sopra il mare. È l’ipotesi intorno alla quale si sta costruendo il piano di sicurezza che dovrà garantire ordine pubblico in occasione del concerto di SanSilvestro a Salerno. Mentre è confermata la presenza dei Pooh come protagonisti musicali, resta ancora un punto interrogativo intorno all’utilizzo di Piazza della Libertà.

A sciogliere il nodo dovranno essere il questore ed il prefetto di Salerno coinvolti nel piano di sicurezza per fare in modo che il concertone si sposti da Piazza Amendola alla piazza sotto il Crescent. Gia deciso che il palco sarà spalle dell’edificio ad emiciclo ed un po’ più spostato in avanti rispetto alla prima ipotesi. Al  piano di sicurezza sta lavorando anche la KLS, la società incaricata di controllare la sicurezza.

Secondo indiscrezioni sarebbe di 150 unità la previsione delle persone necessarie per l’agenzia a effettuare i controlli sugli ingressi.Parliamo di un’area di più di 22 mila metri quadrati, dove dovranno essere controllati, uno ad uno, tutti i presenti. Sarà invece compito della Questura di Salerno garantire l’ordine pubblico.

Si sta valutando l’idea di utilizzare valutazione ruota attorno alla possibilità cani che annusano gli esplosivi contro possibili attentati terroristici,  per effettuare i controlli di accesso al parcheggio sottostante Piazza della Libertà. Una misura prevista dalle ultime disposizioni e anche per fare in modo che il parcheggio venga utilizzato.

Questo fino ad oggi è stato uno dei motivi per i quali è stato escluso l’utilizzo di Piazza della Libertà. Avere il concerto in piazza è bello e utile se si può utilizzare anche l’area di sosta sottostante. In settimana si terranno le prime riunioni operative per definire tutti i dettagli, le vie di uscita ed avere l’ok definitivo.