- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è il terzo governatore  più apprezzato in Italia subito dopo il presidente del Veneto, Luca Zaia, e quello dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. A sancirlo è la nuova edizione della tradizionale indagine annuale “Governance Poll”, effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata oggi, lunedì 5 luglio.

Un sondaggio che coglie i trend degli amministratori locali 16 mesi dopo lo scoppio della pandemia, in una fase che oggi non è più dominata dai contagi e dalla crisi economica, ma dalle prospettive di ripresa di tutte le attività grazie al crescendo della campagna di vaccinazione.

La classifica prende in considerazione non solo i governatori ma anche i sindaci:  Luca Zaia e Antonio Decaro si confermano anche nel 2021 gli amministratori locali dal più elevato indice di gradimento in Italia, rispettivamente con il 74% dei consensi per il presidente della Regione Veneto e con il 65% per il sindaco di Bari. È una percentuale del 59% quella che piazza sul terzo gradino del podio, invece, Vincenzo De Luca che condivide la posizione con Fedriga (Friuli-Venezia Giulia), ma tra i governatori si segnala anche al secondo posto Stefano Bonaccini presidente dell’Emilia-Romagna che ha registrato un incremento del 6% e ha raggiunto quota 60%. Al quarto posto il governatore ligure Giovanni Toti.