- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Con la fresatura si può lavorare il legno e si possono ottenere delle decorazioni e delle scanalature. La fresatura viene praticata tramite un attrezzo che si chiama fresa e che ha la funzione di asportare una parte del materiale. È molto importante sapere che attraverso la fresatura del legno si possono ottenere delle lavorazioni molto precise e, quando si ha il prodotto finito, si nota come esso abbia un’ottima finitura a livello superficiale. Tutto questo è possibile perché la fresa è dotata di taglienti che ruotando asportano il materiale. Quindi si tratta di una lavorazione che si caratterizza per il massimo della flessibilità. Approfondiamo l’argomento.

Come lavorare il legno con la fresa

Esistono vari utensili specifici che si utilizzano per la lavorazione del legno. Fra questi attrezzi per esempio possiamo citare la lama per segatrice a nastro e la fresa. Quest’ultima permette di realizzare la fresatura del materiale. Con la fresatura si ottiene un lavoro molto creativo, perché si possono imprimere al materiale sagome molto differenti e versatili.

La fresa è messa in moto da un motore elettrico. Quest’ultimo fa in modo che l’attrezzo possa raggiungere anche i 30.000 giri al minuto. Ed è proprio la velocità del taglio che riesce a creare degli oggetti molto belli, fatti interamente di legno.

Come abbiamo già detto, la fresatura avviene per asportazione del materiale. Quindi si possono realizzare incisioni, modanature, si possono smussare gli spigoli e si possono ottenere delle lavorazioni molto belle dal punto di vista estetico.

Naturalmente per eseguire questi lavori occorre una certa esperienza anche, da utilizzare quando si asporta il materiale. Tuttavia oggi ci sono in commercio attrezzi che consentono di realizzare delle fresature in maniera molto precisa anche a chi non ha una particolare esperienza.

Le tipologie di frese

È possibile acquistare vari tipi di fresa. Infatti in particolare dobbiamo distinguere tra frese orizzontali, verticali e frese a mano libera. Quelle a mano libera sono quelle più adatte per un uso domestico. Per esempio sono molto utili da impiegare nei lavori di fai da te.

Esistono poi in commercio delle frese portatili. Sono dei piccoli utensili molto compatti che possono venire utilizzati per lavorare anche in serie il legno e per eseguire con molta precisione decorazioni e sagomature.

È chiaro che una prima distinzione fra le frese che possiamo trovare in commercio va fatta fra quelle che si utilizzano per lavori occasionali, specialmente in casa per chi ha la passione del fai da te, e quegli attrezzi che, al contrario, vengono utilizzati continuamente in un contesto professionale.

Se vuoi sapere quali sono le caratteristiche che devi considerare per scegliere la fresa che possa corrispondere maggiormente alle tue esigenze, ti diciamo subito che, oltre alle dimensioni e alla tipologia dell’utensile scelto, devi fare molta attenzione anche ad un elemento molto importante, che è quello costituito dalla sicurezza.

È essenziale da questo punto di vista acquistare una fresa che rispetti tutti i criteri e gli standard previsti dalle norme e, se vuoi puntare molto sull’aspetto della sicurezza, quando esegui la lavorazione mediante fresatura del legno, dovresti indossare anche dei guanti, degli occhiali e una mascherina.

Il lavoro della fresatura del legno può essere eseguito in varie fasi. La prima di esse consiste nello sgrossare il materiale attraverso un’asportazione rapida del legno. Poi si passa alla fase della finitura per ottenere una superficie più liscia e per realizzare le decorazioni.

La finitura costituisce una fase molto delicata, perché le parti di legno che vengono asportate in questa fase sono ridotte. Tuttavia possiamo dire che è anche la fase più importante, perché con la finitura riesci a dare le forme che corrispondono alle tue necessità.