- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Il mondo online ci apre le porte a nuove conoscenze. Chi ha chiuso una relazione e vuole provare a conoscere persone, chi semplicemente si è trasferito in una città diversa e desidera ampliare la propria cerchia sociale o chi magari è alla ricerca del grande amore potrebbe prendere in considerazione le app di dating. Dietro ad ognuna, c’è sicuramente un algoritmo.

Quando ci si registra su una di queste applicazioni o portali, per prima cosa si compila un profilo: una sorta di anagrafica dove vengono inseriti dati che riguardano la persona, i gusti e gli interessi. Spesso possono essere settati parametri: ad esempio territoriale, richiedendo incontri a Roma se si vive nella Città Eterna oppure una determinata fascia d’età. Ma dopo questo passaggio cosa succede? Quali sono i modi in cui il digital ci mette in contatto con quelle che potrebbero essere le persone giuste?

Dietro le quinte degli incontri online: come decifrare gli algoritmi delle app di dating

Ogni app o software utilizza un proprio algoritmo studiato e perfezionato negli anni: lo scopo è quello di mettere in contatto persone che possono essere compatibili tra loro. Età, gusti musicali, hobby, interessi nel tempo libero, come ad esempio la passione per la serie A, possono fare da gancio. La tecnologia fa in modo di intercettare i possibili match e farli incontrare digitalmente: a quel punto la palla passa all’utente. Anche il fatto di “scartare” o “scegliere” determinati profili può aiutare il sistema a capire chi proporre per soddisfare le ricerche.

 

Scienza e sentimento: il ruolo degli algoritmi nelle relazioni online

Non possiamo ridurre l’amore ad un semplice combaciare di pezzi, come se fosse un puzzle. Basti pensare che ci sono coppie che funzionano alla perfezione con diversità di gusti, stili di vita e altri dettagli. La scintilla può scattare a volte anche tra persone inaspettate. Quello che però ci insegna la scienza è che le relazioni più solide e durature sono quelle che hanno obiettivi comuni, quelle che vogliono andare nella stessa direzione: proprio per questo motivo le piattaforme di incontri possono essere d’aiuto; a scremare le proposte ci pensa un algoritmo. Con un dialogo iniziale si capisce subito se vale la pena incontrarsi, oppure no.

 

Guida completa su come funzionano gli algoritmi delle piattaforme di incontri

Devi sapere che le app di questa categoria sono progettate non solo per aiutare a trovare l’amore ma anche per poter far incontrare nuove persone; l’obiettivo è chiaramente quello di tenerti collegato un po’ di tempo. Per questo motivo, viene consigliato da tutte le app di trascorrere almeno un’ora al giorno a cercare match e dialogare: alla fine per trovare l’amore serve anche un po’ di impegno.

Come abbiamo accennato ad inizio articolo, l’algoritmo delle piattaforme online è acerbo al momento in cui ti iscrivi: non ha molte informazioni su di te, se non la tua bio. Automaticamente, nel tempo e osservando le tue azioni, può cogliere alcune sfaccettature e aiutarti a incontrare i profili più in linea con le tue richieste.

Cosa puoi fare tu per poter ottenere maggiore successo? Non pensarti come una pedina passiva in questo processo: chiaramente il tuo ruolo è fondamentale, non puoi lasciare tutto al caso.

Per prima cosa cura il tuo profilo: non solo dovrai inserire una bio che ti racconti e rappresenti, magari non banale, ma anche prestare attenzione alle fotografie che inserisci. Cerca di mettere foto recenti, degli ultimi 6 mesi, e non eccessivamente ritoccate con filtri e altri magheggi.

Alcune piattaforme, oltre alla possibilità di inviare messaggi di testo, danno modo di condividere video. Potrebbe essere una modalità carina per coinvolgere l’altra persona e incuriosirla prima di un incontro vis a vis… e anche la modalità giusta per mostrarsi senza filtri e senza inganni.

Un aspetto che molti non prendono in considerazione ma che è fondamentale è la sincerità: mostrati per ciò che sei davvero. Proporre una versione irreale di te ti mette nella posizione di poter avere una serie di appuntamenti flop.

Ultimo suggerimento che ci teniamo a darti è di fare sempre attenzione: non importa quale sia la tua età, la tua esperienza con l’online e il tuo sesso. È importante scegliere la giusta piattaforma d’incontri e mantenere alcune regole base di sicurezza, come evitare appuntamenti in luoghi appartati con persone che ancora non conosci.