- Pubblicità -
Tempo di lettura: 7 minuti

Nell’era moderna delle tecnologie in rapido sviluppo, è molto difficile fare previsioni. Dopo tutto, tutto sta cambiando molto rapidamente e non possiamo essere sicuri al 100% che le previsioni fatte oggi si avvereranno. Tuttavia, ci proveremo, ma lo faremo non solo sulla base delle nostre osservazioni, ma anche sulla base dei dati di un recente rapporto Tinder, in cui vengono fatte ipotesi su come saranno gli appuntamenti nel prossimo futuro.

La prima e più importante cosa che deve essere detta su questo argomento è che i rappresentanti della generazione Z stanno entrando sempre più attivamente nel panorama internet. Cioè, giovani attivi che vivono letteralmente su Internet e non possono immaginare la propria vita senza. E questo ci dice che in futuro il numero di persone che si conoscono nel mondo reale diminuirà. Questa tendenza è già stata osservata per più di un anno e ora diventerà ancora più pronunciata.

Ma passiamo al report di Tinder!

Più onestà e chiarezza negli appuntamenti, appuntamenti video e più attività congiunte

Tinder ha sottolineato ancora una volta che la pandemia di Covid-19 è stata un impulso molto forte per lo sviluppo degli appuntamenti online. È stata lei ad aiutare molte persone a dare un nuovo sguardo agli appuntamenti sul web. Ciò ha portato gli utenti a diventare davvero più onesti e aperti. Migliaia di persone hanno completato la sfida “Mostrati” durante questo periodo rendendo i loro profili più aperti, onesti e sinceri. La pandemia è finita, ma la tendenza rimane e questo è sicuramente un vantaggio!

Allo stesso tempo, gli utenti hanno iniziato ad avvicinarsi agli appuntamenti in modo più consapevole. Ciò è evidenziato anche dai profili utente. Ad esempio, Tinder osserva che la frase “indossare una maschera” nei profili è diventata 100 volte più comune durante la pandemia, la parola “borderlines” del 19% e “consenso” dell’11%. E secondo la ricerca del Pulse Dating in a Post-COVID World, fino al 17% dei partecipanti al sondaggio ha parlato di misure precauzionali prima di una riunione. Cosa c’è di più! Il 16% ha chiesto il consenso al contatto fisico.

Tutto ciò indica che in futuro tali misure precauzionali e parlare di consenso a determinate azioni diventeranno molto più comuni e questo è anche un vantaggio, perché gli appuntamenti diventeranno più sicure e confortevoli.

La Generazione Z ha rivolto la sua attenzione alle chat video

Ad oggi, oltre il 50% degli utenti attivi di Tinder sono zoomer e circa la metà dell’intero pubblico del servizio di appuntamenti durante la pandemia ha comunicato con altri utenti tramite video. Il 40% continua a farlo anche ora che l’emergenza pandemia è giunta al termine.

Questo è un punto molto importante, perché è la comunicazione video che ti consente di formare un’immagine più accurata e obiettiva di una persona. Secondo il rapporto Tinder, questo è davvero importante per gli zoomer perché prestano particolare attenzione alle seguenti qualità in una persona:

  • lealtà — 79%;
  • rispetto — 78%;
  • apertura mentale — 61%;
  • aspetto — 56%.

Cioè, una parte significativa delle qualità in questo elenco è qualcosa che non può essere oggettivamente valutato nella comunicazione di testo. Pertanto, gli zoomer comunicano sempre più tramite video. Inoltre, non solo in Tinder e nei suoi analoghi, ma anche nelle chat video casuali, che negli ultimi anni stanno rapidamente guadagnando slancio.

Diamo un’occhiata ad alcune chatroulette popolari che hanno aumentato significativamente il loro pubblico negli ultimi due anni:

  • Omegle — una delle prime chat video casuali della storia che è in esecuzione dal 2009 ed è ancora molto popolare oggi. La chat video Omegle consente di filtrare gli utenti per paese, nonché di utilizzare un elenco di interessi per ricerche più accurate. Ma non c’è filtro di genere, che può causare qualche inconveniente.
  • Holla — piattaforma di chat video online e una buona alternativa a Omegle per coloro che hanno bisogno di filtrare per sesso e paese. Inoltre, Holla ha un traduttore di messaggi integrato, che rende molto più facile superare la barriera linguistica e comunicare comodamente con gli stranieri.
  • CooMeet — ottima Omegle alternative per gli uomini che vogliono solo incontrare ragazze. Tutto grazie al filtro di genere perfettamente funzionante. Ma CooMeet ha anche altri vantaggi: un traduttore di messaggi integrato, un ottimo servizio di moderazione e supporto, comode app mobili per iOS e Android e un proprio programma di affiliazione.
  • Chat — chat video casuale piuttosto semplice che ti offre diversi filtri di ricerca per genere. Puoi scegliere non solo Uomo o Donna, ma anche Coppia M + F, Fidanzate o Gruppo. Espande abbastanza bene i confini della comunicazione.
  • Minichat — chat video gratuita con estranei in cui puoi anche filtrare le persone per sesso e geolocalizzazione. La chat è molto semplice e chiara. Pertanto, può essere raccomandato anche alle persone che non hanno mai usato Omegle e i suoi analoghi.

Ovviamente, l’interesse per la comunicazione video continuerà a crescere. Ora questa è la versione più vicina della comunicazione online a quella reale. Forse nel prossimo futuro sarà sostituito da tecnologie VR e metaversi, ma finora questo non è accaduto ed è improbabile che accada molto presto.

Gli appuntamenti online stanno diventando sempre più inclusivi

I Gen Zers hanno sfidato per anni le opinioni di lunga data su sessualità, genere, etnia, cultura e confini geografici. Il poliamore, la monogamia e l’emergere della “situazionalità” negli appuntamenti e nelle relazioni online stanno attirando così tanta attenzione per una ragione.

Per gli zoomer, la personalità della persona viene al primo posto. L’80% dei membri di Tinder intervistati afferma di aver avuto un appuntamento con qualcuno di nazionalità diversa. Più della metà concorda sul fatto che sono aperti agli appuntamenti e alle relazioni con persone con disabilità o neurodivergenza. Il 66% degli intervistati afferma che Tinder e altri servizi di incontri consentono loro di incontrare più persone al di fuori della loro cerchia di amici e incontrare persone che non avrebbero mai incontrato in altre circostanze. Inoltre, è su Internet che i rappresentanti della comunità LGBTQIA+ si sentono più sicuri.

L’esperto di relazioni e matchmaker Paul Brunson ha commentato: “Su Tinder, la comunità LGBTQIA+ è attualmente il gruppo in più rapida crescita. E il numero di persone che si identificano come non binarie è aumentato del 104% nell’ultimo anno. L’accettazione delle differenze da parte della Generazione Z e il loro approccio inclusivo al genere e alla sessualità sono le forze trainanti della nuova era. Sono quelli che aprono la strada alle generazioni future per accettarsi e vivere una vita migliore”.

Qualche parola sulla tecnologia

La tecnologia sta cambiando rapidamente il modo in cui le persone si incontrano. I rappresentanti della fascia di età inferiore ai 30 anni utilizzano Internet e gadget di base regolarmente. Più della metà dei giovani adulti afferma di aver avuto una relazione con qualcuno che ha incontrato su Tinder e il 37% afferma di essere in quella relazione in questo momento.

Allo stesso tempo, molti Gen Z sostengono che la tecnologia è diventata troppo ridondante e non sempre soddisfa le loro esigenze. Ora la generazione più giovane è entusiasta delle possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale negli appuntamenti e in altre aree della vita umana. Circa il 34% degli intervistati ha dichiarato di aver utilizzato strumenti di intelligenza artificiale per rendere il proprio profilo nel servizio di appuntamenti più attraente e interessante.

È del tutto possibile che i prossimi anni negli appuntamenti su Internet si riveleranno gli anni dell’intelligenza artificiale. Dopotutto, se un anno fa, le discussioni sulle tecnologie AI erano da qualche parte ai margini di Internet, oggi se ne parla letteralmente ovunque e sta diventando sempre più difficile trovare una nicchia in cui l’intelligenza artificiale e le tecnologie di apprendimento automatico non vengano applicate. Gli appuntamenti online non fanno eccezione.

In conclusione, vogliamo dire quanto segue: non importa quale servizio di appuntamenti usi. Molto più importanti sono i tuoi veri obiettivi e la tua iniziativa. La tecnologia cambierà davvero molto rapidamente nel prossimo futuro. Tuttavia, i principi di base degli appuntamenti rimarranno comunque gli stessi. Se sogni di incontrare l’anima gemella, dovrai prendere l’iniziativa e non sperare in una fortunata occasione. Siamo sicuri che riuscirai in questo compito!