- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’alopecia, ovvero la caduta di capelli prematura, interessa in Italia circa il 40% degli uomini. Quando ci si rende conto di avere un’importante perdita di capelli, sono molteplici i fattori di disagio che subentrano. Infatti oltre all’imbarazzo di natura estetica causato dal problema in sé, spesso chi interessato da alopecia viene travolto anche da paure di natura sociale. Il timore di diventare calvi può far vivere male la quotidianità non solo con sé stessi, ma anche con familiari, amici e tutto l’ambiente circostante. La calvizie diviene così ansia di non essere più accettati e considerati come prima. Non è raro che circostanze di questo tipo vadano a originare un senso di inadeguatezza, il quale alle volte può influire anche nei rapporti col partner. Ovviamente il fattore psicologico è molto soggettivo e dipende dalla personalità di ogni individuo, tuttavia i dati statistici ci indicano quanto sia molto comune che la calvizie venga vissuta male da chi ne è interessato, diventando un reale disagio psicologico.

 

La salute è importante, affidarsi a medici laureati

Il trapianto di capelli è sicuramente la più efficace soluzione al problema, però spesso su questa pratica medica c’è davvero tanta confusione. E’ frequente ricevere consigli di ogni genere e non di rado vengono proposte cliniche straniere per i loro servizi all inclusive a prezzi concorrenziali. Tuttavia è importante capire che quando ci si sottopone ad un trapianto di capelli ci si prepara ad affrontare un vero e proprio intervento chirurgico, che come tale deve essere effettuato da un medico, laureato in Medicina e Chirurgia, il quale operi in un ambulatorio specializzato. Risulta dunque di notevole importanza informarsi sulla clinica alla quale si decide di affidarsi. Spesso, soprattutto quando ci si rivolge all’estero, si sente parlare di tricologo o esperto in trapianti, figure che tra l’altro non di rado operano anche in assenza di un ambulatorio professionale. Un trapianto è il trasferimento di piccole porzioni di pelle e relativi bulbi piliferi, da zone più folte ad altre più diradate, tuttavia le tecniche di intervento possono essere diverse e cambiare in base a vari fattori, quali lo stato di avanzamento o la storia clinica del paziente. Dunque è di considerevole rilevanza che il medico al quale ci si rivolge analizzi accuratamente tutti questi elementi.

 

Perchè preferire cliniche italiane

In Italia abbiamo cliniche all’avanguardia e ottimi professionisti, dove è possibile ricevere la corretta informazione per sottoporsi all’eventuale trapianto in maniera informata e consapevole. Bisogna sapere che per una corretta riuscita del trapianto, non è importante solo il momento dell’intervento, ma sono decisivi soprattutto i mesi a seguire. Per evitare la fuoriuscita delle unità follicolari trapiantate è necessario ad esempio evitare urti e lividi, o ancora sottrarsi all’esposizione solare, piuttosto che assumere determinati medicinali. La consulenza post chirurgica è fondamentale e risulterà molto più efficiente, se eseguita da un medico a cui sarà sempre possibile rivolgersi per il necessario supporto, anche dopo avere effettuato l’intervento. Ovviamente per questo tipo di operazioni è bene informarsi e cercare il miglior chirurgo italiano trapianto capelli. Soltanto in questo modo si può essere davvero sicuri del risultato. Affidarsi a cliniche italiane garantirà professionalità certificata e una più facile comunicazione tra medico e paziente, elementi che di certo renderanno meno probabile l’eventualità di incorrere in spiacevoli esperienze.