- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

La decisione arriverà entro il mese di aprile. E sarà il ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, a sciogliere ogni dubbio circa la data delle elezioni amministrative.

Ma nelle ultime ore è emersa una novità: due delle forze politiche che sostengono il neonato governo Draghi hanno chiesto il rinvio all’autunno del voto previsto in primavera. Si tratta di Forza Italia e Lega. Per berlusconiani e salviniani meglio programmare sin da subito l’appuntamento elettorale per fine settembre o inizio ottobre. Una richiesta in linea con quanto già deciso ieri, con il Milleproroghe, per le provinciali, che però sono elezioni di secondo livello.

C’è da dire che il partito del rinvio, al momento, si limita a Lega e Forza Italia. Contrario Fratelli d’Italia, Pd e M5S preferirebbero rinviare ancora la decisione, in attesa di capire come si evolverà la situazione epidemiologica e quanto sarà avanzata la campagna di vaccinazione. Quanto alle ricadute sui territori, nessun dubbio sul fatto che le elezioni in ottobre favorirebbero le forze che ancora devono trovare una quadra e indicare un candidato sindaco.

Discorso inverso, ovviamente, per i sindaci uscenti, come Napoli a Salerno o Mastella a Benevento.