- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Con la consueta conferenza stampa il Presidente del Consiglio Conte ha annunciato al Paese che il governo ha varato la manovra economica per far ripartire il Paese in questa fase di assoluta emergenza dovuta all’epidemia da Covid – 19.

Conte ha parlato di manovra importante, nata non solo per aiutare i soggetti in difficoltà ma anche e soprattutto per favorire la ripresa complessiva del Paese. 

“Abbiamo recepito il grido d’allarme di tanti”, così Conte ha annunciato il decreto economico.

Nello specifico si prevede un potenziamento cassa integrazione e bonus autonomi e professionisti. Conte ha sottolineato come al governo non siano “sfuggiti ritardi per erogazione dei bonus”, e che i ministri hanno lavorato “per snellire procedure”.

Inoltre il decreto prevede misure di rilancio e sostegno alle imprese con aiuti a fondo perduto per le piccole imprese, riduzione tasse e sconti fiscali, sgravi affitti e bollette.

Sostegno alle famiglie con figli; reddito di emergenza per 2 mesi da 400 a 800 euro per famiglie con Isee fino a15000 euro; per gli autonomi ulteriori 600 euro “subito” a chi ne ha già beneficiato e una possibile integrazione fino a 1000 euro. 

In totale 25 di euro miliardi per lavoratori e altri 15 miliardi per le imprese. Inoltre il decreto prevede misure per Sanità, Alberghi e Turismo, assunzione docenti, Università.