- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Lo strumento da conoscere se state cercando un modo per fare fruttare i vostri risparmi e ottenere un’entrata sicura. 

Avete un po’ di denaro da parte e vorreste trovare il modo giusto per investilo e magari aumentarne il valore? Con un buon conto deposito far crescere i propri risparmi senza sforzi e in serenità è possibile. Ma cos’è esattamente e come funziona?

Partiamo dall’inizio: si tratta di un vero e proprio strumento di investimento che permette di ottenere su delle somme appositamente depositate una rendita.

Per attivarlo è sufficiente vincolare una somma di denaro per un certo periodo (che può andare dai 12 ai 60 mesi), gli interessi maturati vi saranno poi accreditati con una cadenza ricorrente, trimestrale o annuale solo per citarne alcune.

Ma quali sono le caratteristiche da tenere d’occhio per scegliere il miglior conto deposito? 

Una premessa
Prima di tutto una piccola premessa è doverosa: se desiderate orientarvi verso questo strumento di investimento non dovete mai dimenticare la sua differenza rispetto al conto corrente classico. Rispetto a quest’ultimo, infatti, ha un’operatività ridotta che permette di effettuare solo tre operazioni: versamenti, prelievi e vincolare le somme.

Non a caso per trasferire le vostre somme e vincolarle dovrete usare un conto corrente “classico” che sarà denominato conto d’appoggio.

Il tasso
Una volta compreso come funziona questo strumento è tempo di capire come orientarsi per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Un primo aspetto da considerare è certamente il tasso. Non dimenticate mai di chiedere che tipo di tasso sarà disponibile e se è garantito: questa percentuale è molto importante per capire il ritorno economico che potrete avere sulla somma vincolata, una delle caratteristiche fondamentali, dunque, se state cercando un investimento e una rendita stabile dai vostri risparmi.

Spese di gestione
Mi raccomando, occhi aperti anche su eventuali spese di gestione: prediligete le tipologie che non vi chiedono spese per l’apertura e che non hanno canoni mensili. È altamente probabile che il conto deposito migliore per voi si riveli uno che è anche gratuito e la cui imposta di bollo sia a carico della banca per tutta la durata del vincolo. E a proposito di spese, un altro aspetto da non sottovalutare riguarda il vincolo sulle vostre somme: controllate sempre se la vostra scelta vi permette di mantenere un accesso immediato alla vostra somma o se vi chiederà di aspettare fino alla scadenza del vincolo per recuperarla. Le cose potrebbero cambiare nel tempo e potreste voler recuperare il vostro denaro. 

Conto deposito migliore: semplicità e gestione online 

Non complicatevi la vita, se preferite gestire in autonomia e comodità le vostre finanze, scegliete una soluzione che si può aprire online. E ricordate: un’interfaccia semplice, comoda e intuitiva è un alleato prezioso e da non sottovalutare nella ricerca del conto deposito, perché vi permetterà di controllarlo anche da mobile!

Ora avete gli strumenti essenziali per orientarvi nella vostra scelta, buon risparmio e buon investimento.