- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il numero dei contagi da coronavirus è stabile rispetto alla scorsa settimana e l’Rt nazionale è di poco inferiore a uno“. A dichiararlo è Giovanni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute.

L’indice Rt nazionale si assesta infatti a 0,95, risultando superiore all’1 in sei Regioni: Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, Lazio e Lombardia. Sono nove, in generale, le Regioni dove l’Rt è aumentato rispetto alla scorsa settimana perché “hanno avuto un aumento nel numero di casi diagnosticati rispetto alla settimana precedente che non può essere attribuito unicamente ad un aumento di casi importati”. Per quanto riguarda la Campania il dato si assesta a 0,8, in calo rispetto a sette giorni fa (0,93).

Complessivamente in Italia “persistono diversi focolai di ampiezza variabile in quasi tutte le regioni e molti di questi sono causati da persone che provengono da Paesi ad alta incidenza, il che rende la situazione in alcune regioni peggiore rispetto a quella di altre”.

Dati che inducono alla cautela, come sottolineato proprio da Rezza: “E’ necessario continuare a tenere dei comportamenti prudenti, distanziamento sociale, uso delle mascherine, igiene personale. Sottoporsi a quarantena nel caso in cui si provenga da Paesi da alta incidenza di casi positivi al coronavirus Sars-CoV-2“.

L’età media dei casi diagnosticati nell’ultima settimana, stando al report settimanale di monitoraggio, “è ormai intorno ai 40 anni; questo è in parte dovuto alle caratteristiche dei focolai che vedono un sempre minor coinvolgimento di persone anziane e in parte all’identificazione di casi asintomatici tramite screening in fasce di età più basse“.

Di seguito, i dati fondamentali delle diverse Regioni e Province autonome:

Abruzzo: Rt 0.5
Basilicata: Rt 0.06
Calabria: Rt 0
Campania: Rt 0.8
Emilia Romagna: Rt 1.14
Friuli-Venezia Giulia: Rt 0.71
Lazio: Rt 1.04
Liguria: Rt 1.06
Lombardia: Rt 1
Marche: Rt 0.62
Molise: Rt 0
Piemonte: Rt 1.07
Bolzano: Rt 0.57
Trento: Rt 0.38
Puglia: Rt 0
Umbria: Rt 0.3
Sardegna: Rt 0.32
Sicilia: Rt 0.88
Toscana: Rt 0.99
Valle d’Aosta: Rt 0.1
Veneto: Rt 1.18