- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Il Daspo tra prevenzione e diritti della persona” è il webinar che chiude il primo semestre di lezioni del Corso di laurea triennale in Diritto e Management dello Sport, erogato in modalità interamente a distanza dall’Università del Salento di Lecce a beneficio di aspiranti manager e agenti sportivi.

Dopo i saluti dei professori Manolita Francesca, Luigi Melica, Attilio Pisanò e Stefano Polidori e l’introduzione del costituzionalista Nicola Grasso, prenderà in mano la discussione il giornalista Giuseppe Calvi della Gazzetta dello Sport, chiamato a moderare il dibattito fra gli avvocati: giocheranno “in casa” Francesco Calabro e Giuseppe Milli, entrambi del Foro di Lecce, mentre il Foro di Napoli sarà rappresentato da Emilio Coppola.

I tre legali, esperti di vicende giudiziarie legate a eventi sportivi, dialogheranno con gli esponenti accademici intorno a un istituto controverso, nato per reprimere il compimento di fatti violenti ma capace di limitare l’esercizio di diritti fondamentali con un provvedimento assunto senza contraddittorio, prima ancora che si svolga un processo. Le conclusioni sono affidate al penalista prof. Giulio De Simone, dell’Università del Salento.

Qual è il punto di bilanciamento fra le esigenze di prevenzione, la tutela della persona e il diritto costituzionale di difesa? Per scoprirlo, non resta che darsi appuntamento il 1 dicembre 2020 alle 16.00, sulla piattaforma Zoom (https.//bit.ly/privatosportdaspo) o, per la diretta streaming, sulla pagina www.facebook.com/giurisprudenza.unisalento.