- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Consueta diretta streaming del venerdì pomeriggio per il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. I temi sono i soliti: situazione politica nazionale, epidemia, vaccini ed economia.

Apprezzamento per Draghi, “persona seria e sobria”, così ha esordito De Luca. “La situazione politica nazionale ha determinato delle svolte positive, la Lega si è riscoperta europeista, il Movimento Cinque Stelle è passato dai salti in piazza alla responsabilità di governo, dalla demagogia al rispetto degli interlocutori”. Sempre sui cinque stelle De Luca incalza: “Dovrebbero però spiegare perché sostengono il nuovo governo, altrimenti l’accusa di trasformismo è fin troppo facile”. Poi De Luca si è lasciato andare a una parodia sulla richiesta grillina del Ministero per la Transizione Ecologica.

COVID: Sull’andamento dell’epidemia De Luca è lapidario: “Stiamo riscontrando un forte aumento dei contagi. Nei prossimi giorni ci saranno San Valentino e Carnevale, se non si prenderanno misure restrittive avremo una esplosione del contagio”. 

“Mentre in altri paesi si prendono misure per prevenire i contagi, qui in Italia si usa la strategia di correre ai ripari. Ma se non fermiamo subito questo trend da qui a breve avremo una saturazione anche dei posti in terapia intensiva”.

VACCINI E SCUOLA: Sulla scuola De Luca ha spiegato che essa non può essere trattata alla stregua di un luogo qualunque, trattandosi di una situazione nella quale per forza di cose ci si trova in stretto contatto e per molte ore. “Abbiamo pubblicato dati sui contagi non solo per render conto della situazione difficile in atto, ma anche per responsabilizzare sindaci e amministrazioni comunali che troppo spesso si sono nascosti dietro le ordinanze della Regione”.