- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

L’aveva annunciato è così è stato: “Aggiorneremo i cittadini sulle novità e daremo anche una congrua risposta”. Ebbene si, senza mezzi termini e peli sulla lingua, il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ci è andato giù pesante nel consueto appuntamento del venerdì. 

DE LUCA SU SALVINI E MELONI

EPIDEMIA“Si lamentano della festa per la vittoria dell Coppa Italia del Napoli e hanno dati allarmanti dalla loro parti. In Campania contiamo 4615 casi di covid, in Lombardia il numero è venti volte più grande, in Veneto, la regione governata da uno di loro è 5 volte superiore alla Campania. 

Noi a differenza del Neanderthal siamo persone civili e solidali con chi ha patito più di noi l’epidemia. La Campania è stata la più rigorosa a chiudere tutto dopo le prime avvisaglie, mentre da altre parti si ballava e beveva. Abbiamo l’orgoglio di aver salvato i nostri concittadini con decisioni importanti che continueremo a prendere”. 

LO SPIRITO SPORTIVO“Rinnovo i miei complimenti agli azzurri, la Juventus al cospetto del Napoli è apparsa imbarazzante per certi versi, non so come potrà affrontare la Champions in queste condizioni. Complimenti a mister Gattuso, doppi per aver messo in mostra la bellezza del catenaccio. Quindici, venti persone a difesa della propria porta, con due o tre giovanotti pronti a colpire di rimessa. Insigne e Mertens sono stati una goduria indimenticabile contro l’Inter. Novanta minuti di barricate, poi al 91′ una pappina nella porta avversaria e tutti a casa”. 

LA CADETTERIA – “Per rimanere in ambito calcistico, faccio un forte in bocca al lupo alle tre squadre campane impegnate in serie B. Che il Benevento possa continuare a fare grandi cose, come la Salernitana e la Juve Stabia”.

LAVORO – “E’ il momento dell’inserimento dei giovani che hanno vinto il concorso della Regione Campania. Siamo un paese che per portare a termine un concorso deve affrontare un percorso di guerra. Oggi siamo orgogliosi di poter avviare al lavoro 2500 giovani voluto e finanziato dalla Regione Campania. Altri verranno assunti all’Eav, poi c’è il piano economico sociale: soldi arrivati sul conto di giovani, famiglie, disabili, pensionati portati al minimo di 1000 euro, provvedimenti per gli stagionali del turismo, trasporto, tassisti, albergatori, beb”. 

CONSIGLI AL GOVERNO – “Siamo in grado di dare indicazioni al governo nazionale, un piano per il lavoro per i giovani del sud da mandare nella pubblica amministrazione. Prenda questo esempio il governo centrale per dare concretezza agli stati generali: chiudere i battenti, definire un programma di governo, per il sud per esempio (300.000 giovani da inserire per profili professionali, agevolazioni fiscali per chi investe qui sul modello olandese per le aziende pubbliche con il 35% di investimenti al Sud). Basta seguire l’esempio di operazioni come il dragaggio: due mesi e non due anni di gestazione, codice degli appalti, tre cambiamenti in poco tempo, cancellare il reato di abuso in atto d’ufficio che paralizza la pubblica amministrazione, una norma che vale per i piccoli governatori ma non per ministri e deputati”. 

I MINISTRI – “Nove miliardi di reddito di cittadinanza, lo stesso investimento per l’università italiana. E’ doveroso il sostegno al reddito e alla povertà ma evitando sprechi, evitare contributi e reddito di cittadinanza a qualche camorrista. possiamo prendere in mano la manutenzione del nostro paese. In tal senso abbiamo due eccellenze al Governo: i ministri Azzolina e Bonafede: era difficile fare meglio di loro, mentre alcuni capi della camorra si stavano rilassando, il ministro della giustizia era impegnato ad aggiustarsi la pochette mentre i camorristi stavano a casa”. 

GLI STATI GENERALI “Alla fine degli stati generali, se fanno qualcosa di buono fatemelo sapere. A me sembrava l’ultimo atto del concilio di Nicea, ma di concreto sarà difficile vedere atti. Decisioni a maggio, poi luglio, poi settembre… e poi, e poi…” 

DE LUCA E L’USO DELLE MASCHERINE

TAMPONI- “Iniziativa bella quella della Campania ma non se ne sono accorti tutti i farisei d’Italia: tamponi a tutti i docenti membri delle commissioni d’italia. E da settembre tamponi a tutto il personale docente per il nuovo anno scolastico. Sulla riapertura delle scuole parlato con Azzolina…”

QUERELE – “Chi ha fato sciacallaggio la pagherà. Emittenti pubbliche e organi di stampa. Tematiche assolutamente inventate: falsi commissariamenti, posti di terapia intensiva, gare per laboratori privati.  Chiederemo consistenti risarcimenti per danno di immagine”. 

PIANO OSPEDALIERO – “Abbiamo presentato al governo un piano ospedaliero secondo le esigenze del governo nazionale. Raddoppiamo i posti di terapia intensiva, pronti reparti e ospedali dedicati esclusivamente al covid. L’augurio è non avere ritorni e tragedia, quindi prepararsi sconfiggendole all’inizio”.