- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – La nostra proposta “è quella di avere una azienda unica regionale dei trasporti” anche per contrastare le diseconomie. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso del dibattito sulla legge di stabilità. “Noi nonostante tutto abbiamo acquistato mille autobus – ha detto ancora De Luca55 treni nuovi e quelli prima di noi neanche uno“.

Questa legge di bilancio non è la raccolta delle richieste di tutti. E questo lo faremo per il futuro“. Ha proseguito Vincenzo De Luca, intervenuto nel corso del dibattito sulla legge di stabilità 2022 della Regione Campania. Il Governatore ha ribadito che saranno accolte con rispetto le proposte “sia della maggioranza che dell’opposizione” ma in quest’aula “nella mattinata di oggi abbiamo sentito anche delle belle poesia“. “Io sono il primo a chiedere dove tagliare: avanti proponete – ha detto – ma oggi ho sentito solo alcuni sospiri poetici“. “In questi sei anni abbiamo fatto un lavoro importante del risanamento del bilancio e del contenimento del debito“, ha concluso ricordando che c’era un debito di 5,5 miliardi.

Non abbiamo aumentato le tasse ma sono state ridotte sotto i 20mila euro“, ha poi sottolineato il presidente della Giunta regionale della Campania. Unendo la misura nazionale e quella regionale “i cittadini campani non pagheranno nulla di più“, ha proseguito De Luca.

Il dato della Campania è del 12,5 di occupazione in area medica-ricoveri ordinari, e del 6 per cento di terapia intensiva. Noi stiamo dando l’anima per non sforare le due soglie previste dalle norme nazionali“. Ha concluso Vincenzo De Luca, parlando dell’emergenza Covid nel corso del suo intervento in Consiglio regionale della Campania. “Sarebbe una tragedia bloccare di nuovo l’economia della Regione“, ha detto ancora De Luca. Per il presidente della Regione “manca il personale e non le strutture” di terapia intensiva. “Noi abbiamo perduto un vantaggio che era l’obbligo della mascherina anche all’aperto ma mancano i controlli“, ha concluso De Luca.

Se non adottiamo tutte le misure di prevenzione “ci facciamo male sul serio. La Campania poteva avere un grande vantaggio perché l’obbligo della mascherina non è stato mai eliminato solo non c’è alcun controllo“. Ha rimarcato il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca. “L’uso della mascherina avrebbe ridotto del 40 per cento i contagi. Mi auguro che con questa esplosione tutti si decidano a mettere la mascherina“, ha aggiunto ricordando che ora “sono due le carte da giocare, ovvero il vaccino e la mascherina“.