- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

A partire da domani, giovedì 24 dicembre, tutta l’Italia entrerà in zona rossa per effetto del cosiddetto “decreto Natale”.

La zona rossa prevederà ulteriori misure restrittive in merito alla mobilità: di fatto saranno vietati gli spostamenti se non in due persone, per una sola volta al giorno, e solo se ci si reca da parenti o amici. Sul punto però, per ciò che riguarda la Campania, è da capire quale sarà l’orientamento di Vincenzo De Luca che – in occasione della sua ultima conferenza in streaming- aveva annunciato che nella nostra Regione “non ci sarebbero state deroghe alle misure restrittive“. 

Com’è noto, la zona rossa resterà in vigore fino al 27 dicembre, poi si passerà a zona arancione dal 28 al 30 e poi ancora rossa dal 31 al 3 gennaio. Il 4 sarà arancione, poi ancora rossa il 5 e 6.

Riepilogando, ecco cosa prevede la zona rossa:

  • È vietato ogni spostamento, dentro e fuori dal proprio comune, salvo che per esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Per spostarsi serve l’autocertificazione.
  • Durante i giorni festivi si potrà fare visita a parenti e amici. Lo spostamento verso le abitazioni private è consentito solo a due persone e una sola volta al giorno. Si possono portare con sé i minori di 14 anni, persone con disabilità o non autosufficienti. Serve sempre l’autocertificazione.
  • Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5.
  • Per chi viola i divieti previsti dal decreto legge sono previste sanzioni da 400 a mille euro.
  • Sono sospese le attività commerciali al dettaglio (negozi, centri estetici), fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.
  • Restano aperte edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. I luoghi di culto possono restare aperti fino alle 22.
  • Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Sono consentite la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, quella con asporto.
  • È consentita l’attività motoria e sportiva individuale nei pressi della propria abitazione.