- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – “Stiamo valutando l’ipotesicosì come fatto per il San Paolo che aveva problemi a rispettare i parametri per la Champions – di una ristrutturazione completa anche per l’Arechi di Salerno”. Lo ha detto il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel suo tradizionale appuntamento social del venerdì.
Lo sport merita attenzione – ha aggiunto De Luca – e perciò pensiamo a un investimento analogo al San Paolo anche per l’Arechi, copertura, ristrutturazione generale e cosi via”.
Da De Luca anche i complimenti al Napoli: “Una squadra che propone il calcio più bello ed efficace del campionato” ha sottolineato.

COVID – Nessuna emergenza particolare per il Covid in Campania – assicura il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, dalla sua pagina Facebook nella diretta del venerdì – la situazione è tranquilla ma siamo prudenti.
Aspettiamo un po’ per i nuovi vaccini, ma bisogna fare subito i vaccini ordinari ai bambini. A New York hanno dichiarato lo stato d’emergenza per il riemergere della poliomielite”.

LAVORO – Sul tema lavoro da 4 anni mi sto battendo perché le forze politiche nazionali assumano come obiettivo proprio quello di dare lavoro a 300mila giovani del Mezzogiorno. Ad oggi questo impegno è stato assunto solo dal Pd nel suo programma nazionale. Noi ci siamo mossi con un concorsone che ha dato lavoro a 3000 giovani impiegati nei comuni, ragazzi altrimenti destinati a emigrare fuori regione.
Ma è un obiettivo possibile per tutto il Mezzogiorno, e oltre 10mila posti di lavoro per la Campania è un obiettivo possibile”. Lo ha detto il Presidente della Campania Vincenzo De Luca nel corso dell’appuntamento social del venerdì parlando del tema lavoro.
Adesso – ha proseguito De Luca – ci si sta rendendo conto della necessità di arricchire la Pubblica Amministrazione di giovani e di figure specializzate che non ci sono. Questo è un obiettivo possibile per tutto il Mezzogiorno d’Italia e secondo noi si può arrivare oltre i 10mila posti di lavoro in Campania”.

Qualcuno ha osservato – ha sottolineato il governatore campano – che il lavoro lo danno le imprese ma senza una Pubblica Amministrazione efficiente l’economia non va avanti e se per avere una autorizzazione o un parere ambientale devi aspettare due anni nessuna economia può funzionare. Perciò aspettiamo un piano per il lavoro per il Sud, noi come Regione Campania faremo uno sforzo per un altro grande concorso con procedure più rapide, questa volta con due sole prove scritte”.
“Contrariamente a quello che si dice – ha motivato il governatore – mentre nel Centro-Nord vi sono 8,3 dipendenti pubblici per ogni mille abitanti, nel Sud ci sono 6 dipendenti pubblici ogni mille abitanti, e se consideriamo anche le aziende partecipate, questo divario fra Nord e Sud si raddoppia. Negli ultimi 15 anni quasi un milione di laureati e diplomati se ne sono andati, è una migrazione biblica”.