- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

In primavera i campi si riempiono di nuovi ortaggi colorati e profumati, che portano in tavola l’allegria e la leggerezza. Le giornate via via si fanno più lunghe ed i primi raggi di sole ci portano con la mente lontano, ci proiettano verso la bella stagione. Pian piano ci sentiamo più attivi e energici, con la voglia di rimetterci in forma dopo il periodo invernale. Il modo migliore di farlo è stare all’aria aperta e mangiare bene, con piatti gustosi, allegri e salutari come quelli proposti da Ricetta.it.

Per celebrare la bella stagione abbiamo pensato a due ricette sfiziose ed originali, ricche di colori e di profumi.

Ragù di favette fresche

 

Ingredienti:

 

600 gr fave fresche

2 barattoli di pomodori pelati a pezzetti

1 cipolla

2 spicchi di aglio

olio

zucchero (mezzo cucchiaino)

prezzemolo tritato q.b.

sale q.b.

In questo periodo possiamo gustare le fave fresche realizzando un sugo, ottimo sia per condire la pasta che golose bruschette croccanti, sia da servire semplicemente come contorno. Il procedimento è semplice, si inizia facendo bollire le favette fresche in acqua bollente leggermente salata, bastano circa 10 minuti perché le favette siano cotte, ma restino ben sode. Dopo averle scolate, le raffreddiamo rapidamente sotto un getto di acqua fredda, per mantenere inalterato il loro color verde brillante. Per un risultato ottimale consiglio di eliminare la sottile buccetta che ricopre le favette, si tratta di una operazione un pochino noiosa, ma ne vale la pena.

Quando le favette sono sbucciate iniziamo la preparazione del sugo. In una padella mettiamo un filo d’olio in cui soffriggiamo la cipolla per pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirla. Aggiungiamo anche gli spicchi di aglio a piacere. Versiamo i pomodori pelati, regoliamo di sale. Per eliminare la nota aspra dal sugo è importante aggiungere un pochino di zucchero, mezzo cucchiaino dovrebbe bastare. Lasciamo cuocere il sugo a fuoco medio basso per almeno 10 minuti, in modo che si addensi e si insaporisca. Quando il sugo è praticamente pronto versiamo le favette ed il prezzemolo tritato. Bastano circa 5 minuti di cottura per permettere ai diversi sapori di amalgamarsi ed il sugo di favette fresche è pronto.

 

Gamberi in vaso cottura

Ingredienti:

500 gr di gamberetti

1 patata bollita

1 costa di sedano bianco

1 pomodoro verde

1 cipolla di tropea

scorza di limone

olio

sale

Per realizzare questa deliziosa ricetta procuratevi dei vasetti di vetro idonei alla cottura a bagnomaria. Se avete a disposizione dei vasetti piccoli, potete realizzare delle monoporzioni, da servire direttamente in tavola. Aprendo il vasetto, si pregusta la bontà del piatto attraverso il profumo che inebria il nostro olfatto.

Per la preparazione si inizia dalle verdure. Lavate il sedano, il pomodoro verde, tagliate a tocchetti piccoli la cipolla, il sedano ed il pomodoro. Mettete la cipolla in acqua e sale. Create dei tocchetti abbastanza piccoli e di dimensioni regolari, in modo che cuociano in maniera uniforme. Tagliate a tocchetti anche la patata dopo averla già bollita. Condite le verdure con olio e sale. Prelevate i gamberi dal frigorifero e procedete con la pulizia dei gamberi. Se sono freschi bisogna lavare i gamberi in acqua fredda, eliminare il carapace e l’intestino, quel sottile filino nero sul dorso. Fate marinare brevemente i gamberi con olio, sale e scorza di limone.

Dopo qualche minuto disponete all’interno di ogni vasetto di vetro gli ingredienti, senza riempirlo troppo, considerate circa 3 o 4 gamberi a persona, in ogni caso regolatevi in base alla dimensione del vasetto che avete a disposizione. Dopo aver inserito i gamberi aggiungete i cubetti delle verdure e un filo di olio, mescolate affinché tutti i componenti siano irrorati di olio. Quando avete terminato di creare le monoporzioni, sigillate i vasetti. Prendete una pentola capiente, disponete i vasetti di vetro e riempite la pentola di acqua fredda, in modo che il livello dell’acqua raggiunga la metà dei contenitori di vetro. Ponete la pentola sul fuoco, quando l’acqua inizia a bollire i gamberi e le verdure sono cotti. Prelevate i vasetti dall’acqua e serviteli subito.