- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Un primato del quale non si può andare fieri. La Campania è la prima regione in Italia per furti di auto e motorini. Il dato emerge dall’indagine realizzata da LoJack Italia, società che si occupa di connettività, tracciamento e recupero veicoli. Un incremento di furti dopo un 2021 con cifre in netto calo, a casa del lockdown.

L’analisi parla di due veicoli su tre dei quali non si ha più traccia, tanto che il tasso di recupero è sceso al 37%. Auto che viaggiano in direzione est Europa e Nord Africa. Campania, come detto, la regione più colpita, poi Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia. Ed è proprio la regione cara al governatore De Luca ad avere la percentuale più alta di incremento: il 5.6%.

Nella classifica delle auto più ricercate, la Fiat Panda la fa da padrona seguita dalla 500, dalla Punto e dalla Lancia Ypsilon. Particolare anche la presenza in questa poco lusinghiera classifica della Fiat Uno. Un dato è oggettivo e cioè che i ladri vanno alla ricerca di utilitarie dal marchio italiano.

Campania prima anche per quanto riguarda i furti di moto e scooter: uno su quattro si è verificato nelle cinque province. Il modello più rubato è l’Honda Sh, da solo al 20% dei furti.