- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sicignano degli Alburni (Sa)- Ammonta ad oltre tremila euro, il bottino del furto messo in atto la notte scorsa in località Cerreto nel comune di Sicignano degli Alburni dove i malviventi hanno portato via ben 10 cassette contenenti le arnie con le api pronte alla produzione del miele.  

A fare l’amara scoperta ieri mattina, è stato il giovane imprenditore agricolo e apicoltore salernitano Giuseppe Pantoliano che, giunto in montagna dove erano custodite le arnie con le api, ha notato l’assenza di alcune cassette.  

Sotto shock per l’accaduto, l’apicoltore si è recato presso la stazione dei carabinieri di Sicignano degli Alburni dove ha presentato denuncia per il furto subito.   

Si tratta del secondo furto di cassette di api registrato in pochi mesi quello messo in atto ai danni del giovane imprenditore agricolo sicignanese, conosciuto in tutta il territorio campano per la produzione del miele sulle montagne degli Alburni. 

Furti di api ai danni degli apicoltori salernitani che si registrano con frequenza nei comuni della Valle del Sele, del Tanagro e negli Alburni e che non fanno escludere l’esistenza di un vero e proprio business  del “mercato nero” di vendita di arnie con le api e di miele. 

Furti che preoccupano centinaia di apicoltori a sud del salernitano il cui lavoro è già messo in difficoltà dalle avversità climatiche, dalle restrizioni imposte dai dpcm a causa del coronavirus e dall’inquinamento climatico, che limitano la produzione e la vendita di miele.