- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Giovanna Fusco

Siamo a Dicembre, il freddo ci rende inevitabilmente vulnerabili alle mutazioni metereologiche e più pensierose del solito. Immaginiamo allora di essere avvolte da una coperta, sorseggiando un tè caldo e di essere comodamente sedute su un divano. Pensiamo alle vacanze natalizie, alle uscite in gruppo o in coppia, a Capodanno: che ne dite di vedere insieme qualche tendenza per questa stagione? Siamo ispirate, certo, dalle passerelle dei grandi brand, ma potremmo anche, seguendo la linea di circolarità dei prodotti, riutilizzare vecchi capi presenti nel nostro armadio o ricercare marchi a prezzi più accessibili. Vediamo, intanto, cosa suggeriscono i maggiori trend.

Partendo da Valentino, passando per Celine, una cosa è comune alla moda di quest’anno: cappe e mantelli, spesso in alternativa ai classici cappotti. Lunghe, corte, a quadri o monocolore, le mantelle, un tempo utilizzate in ambito militare per ripararsi dalle intemperie, sono entrate presto a far parte del vestiario femminile come capo chic e caldo, confortevole allo stesso tempo. Sono perfette sopra a una camicia o a una maglia con il collo alto, si accostano bene al jeans, a gonne lunghe o a una tuta elegante, su un abitino scivolato o anche su cropped pants, i cosiddetti pantaloni culotte.

Con un salto negli anni ’80, riscopriamo Saint LaurentGivenchy, Gucci e Dior: altro trend di questa stagione sono, infatti, le spalline larghe su giacche, cappotti, vestiti, camicie. Ritornano, ma in una reinterpretazione innovativa del concetto, andando a esaltare figure dalla vita stretta e dalle spalle importanti.

Cool anche gli abiti, le gonne, le camicie in pelle. Alexander McQueen, Burberry, Louis Vuitton, Salvatore Ferragamo: sono tanti i brand che portano in passerella la pelle, in maniera più aggressiva o più soft. Come risultare sempre fashion? Adottando un total look in pelle, dalla testa ai piedi. Che siano tailleur, abiti longuette, maxi dress a balze, la pelle va indossata sulla pelle.

Si è attratti, invece, da un inverno a tema anni ’70? C’è l’imbarazzo della scelta: da Gucci, Michael Kors fino a Chloé e Celine, innumerevoli sono i riferimenti a uno stile francese anni Settanta. Bluse con il fiocco, chemisier, gonne a pieghe e foularino al collo: tutto ricorda la Parigi bon ton di quegli anni,elegante e raffinata.

Infine, una tra le più confortevoli e apprezzate tendenze per coloro che soffrono il freddo è rappresentata dagli amati abiti in lana. Laura Biagiotti, Missoni e altre firme importanti suggeriscono proposte interessanti per questo inverno: corti e con i colli maxi, lunghi e con filati di lurex, oversize o super aderenti, sono un must have di questa stagione. Facili e comodi da indossare, vengono riproposti in versione monocromatica o anche nelle classiche tonalità autunnali, come il grigio, il marrone, il beige.

Pronti a dare un’occhiata al nostro armadio e a reinventare i look?

Sbizzarritevi e, soprattutto, divertitevi!