- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

In una cucina di tipo professionale ci sono delle attrezzatture diverse da quelle di una cucina domestica normale per rispondere a esigenze particolari. In un ambiente di questo tipo è importante avere a disposizione tutto quello che serve per organizzare un servizio di tipo professionale che ha tempistiche sicuramente più veloci. Forse alcuni hanno avuto la possibilità di entrare o vedere una cucina professionale, potendo quindi notare chi ci sono delle apparecchiature diverse rispetto a una cucina di casa. Tra le attrezzature che sicuramente tornano utili in una cucina professionale, non bisogna dimenticare una griglia aperta o chiusa.

Le caratteristiche di una griglia professionale

Rispetto a un piccolo fornetto con grill per casa, i modelli di tipo professionale sono completamente diversi e hanno caratteristiche specifiche. Infatti, presentano un design particolare, ma soprattutto sono in grado di emanare calore sia dall’alto che dal basso. Quando si elencano le caratteristiche principali di una salamandra cucina professionale, bisogna ricordare che si tratta di una soluzione pensata per rimanere accesa per molto tempo, anche a temperature basse, al fine di avere a disposizione una fonte di calore per ogni genere di esigenza.

Nonostante si tratti di una attrezzatura da cucina professionale, resta sempre facile e pratica da utilizzare. Per usare la funzione grill, proprio come in un forno di casa, è sufficiente alzare la temperatura. Infatti, per creare una doratura, è necessaria una forte fonte di calore superiore. Invece, per cuocere lentamente oppure glassare, si utilizza una temperatura più bassa, indicata anche nel momento in cui bisogna mantenere i piatti caldi. Non si agisce solo e unicamente sulla temperatura ma anche sull’altezza delle griglie. Modificando l’altezza, si ottengono risultati diversi.

Come si usa un grill professionale

Una salamandra da cucina rappresenta una delle migliori attrezzatture professionali che ci sia. È davvero immancabile quando si tratta di una cucina professionale grazie alla sua versatilità. Infatti, torna utile in tanti modi diversi; è in grado di mantenere al caldo i piatti appena usciti dalla cucina in attesa che vengano preparati per la sala grazie alla presenza di una resistenza superiore e inferiore. Inoltre, si usa anche per grigliare, dorare e gratinare ottenendo così una favolosa e croccante crosticina superiore. Dopo aver cosparso la pietanza con formaggio o pan grattato aromatizzato in superficie, una salamandra da cucina crea una doratura perfetta poiché emana calore anche dall’alto.

Può essere utilizzata sia per tenere in caldo che per grigliare una pietanza, senza dovere cambiare le impostazioni. È sufficiente modificare l’altezza delle griglie per intervenire sulle performance dell’attrezzatura professionale. In una cucina professionale, la griglia viene impiegata anche per arrostire e glassare ogni ingrediente in base alla ricetta da eseguire.

Si può utilizzare una salamandra per cuocere e cucinare Grandi quantità di pietanze grazie allora allo spazio disponibile. Nella parte superiore più vicina alla resistenza, spesso vengono sistemati i piatti che hanno bisogno di essere grigliati per le operazioni finali. Invece, nella parte inferiore vengono ospitate le pietanze che hanno necessità di cuocere più a lungo.