- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il mondo della contabilità e della finanza in generale offre una serie di opportunità molto interessanti per chi è in cerca di un’occupazione stabile.

Tra le figure di maggiore tendenza c’è il contabile, uno specialista che si occupa di tenere in ordine i conti di società, aziende, ditte e professionisti.

Da un punto di vista strategico quindi questa figura riveste un ruolo fondamentale, poiché le varie attività possono concentrarsi sul loro core business, con la certezza che la parte economica e finanziaria viene gestita correttamente da un professionista.

Tra l’altro il contabile all’occorrenza può anche fornire consigli, informazioni e indicazioni per le giuste strategie da adottare.

Trattandosi di una figura fondamentale, è richiesta da ogni tipo di attività su tutto il territorio: dalle multinazionali alle piccole e medie aziende, tanto nel privato quanto nel pubblico.

Le retribuzioni sono molto interessanti e crescono con l’aumentare delle responsabilità.

Un contabile alle prime armi può ambire a stipendi da 1.000-1.200 euro. Tuttavia, dopo aver fatto la giusta gavetta, può specializzarsi in settori più complessi e puntare a stipendi più solidi, a partire dai 2.000 euro in su.

Nel mondo della finanza esistono varie macro categorie di specialisti, che vanno dai contabili agli analisti contabili fino ai funzionari di ragioneria.

Proprio perché l’offerta è così variegata, è opportuno farsi guidare da un punto di riferimento del settore, come contabili.it, dove reperire velocemente e facilmente lavoro come contabile.

Le aziende devono semplicemente compilare un form, indicando la figura richiesta e le competenze che deve avere. In poco tempo il sistema estrapola dal database i profili che combaciano con la richiesta effettuata e rilascia una lista completa.

Le aziende possono visionare il CV digitale dei vari candidati, per poi scegliere il profilo ritenuto più idoneo.

Sono diverse le opportunità di crescita in questo settore lavorativo, ma bisogna iniziare con il giusto percorso di studi. Chi intende intraprendere questa professione dovrebbe prendere una laurea in economia, un percorso che apre le porte all’universo della finanza, della fiscalità e della contabilità.

Un percorso di studi che consente di approfondire le proprie conoscenze nelle scienze matematiche e statistiche, giuridiche ed economiche. Tutte materie che hanno a che fare con la vita aziendale.

Questi studi, oltre a fornire le competenze e le nozioni necessarie per lavorare come contabile, aiutano a sviluppare anche skills trasversali, come concentrazione, velocità di pensiero e capacità di analizzare i dati in un contesto ampio, che tengono conto di tutti gli elementi interni ed esterni nella vita aziendale.

Rappresentano sicuramente una marcia in più i corsi specialistici ed i master in economia, in particolare quelli in economia aziendale che sono più verticalizzati e settorializzati.