- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Esordio da 7 milioni di spettatori per l’Amica Geniale. Ieri sera su Rai 1 in onda i primi due episodi della serie tv tratta dal bestseller di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo che è stato in assoluto il programma più visto di martedì 27 novembre. Una miniserie co-prodotta da Fandango, HBO e TimVision, in cui l’emancipazione femminile e di classe fa da filo conduttore a tutta la vicenda che si articola intorno alle due protagoniste, Raffaella ed Elena, dette Lila e Lenù. Un’amicizia nata tra i banchi di scuola e destinata a proseguire per 60 anni; un legame profondamente tormentato da un mondo ostile, ma soprattutto dalle famiglie violente e autoritarie. A legarle sono lo studio, il desiderio di conoscere e scoprire, e una maestra che lotta affinchè le sue alunne migliori possano continuare a studiare almeno fino alle scuole medie. Un diritto, quello all’istruzione, oggi indiscutibile ma all’epoca dei fatti narrati per nulla scontato.

Quattro sono le giovanissime attrici: le più piccole Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, e le adolescenti Margherita Mazzucco e Gaia Girace (che vedremo nei prossimi episodi), sono state scelte tra 8000 bambini dopo un casting durato otto mesi nelle scuole dei quartieri di Napoli.

Il set è stato ricostruito nell’ex fabbrica Saint-Gobain a pochi chilometri da Caserta: 60mila metri quadrati che hanno riprodotto ogni singolo particolare del quartiere Luzzatti della Napoli anni Cinquanta tra le macerie del dopoguerra. Le altre scene sono state ambientate tra i vicoli dei Tribunali, nella Galleria Principe, nel “salotto” cittadino di Piazza de Martiri, nelle zone adiacenti la Biblioteca Nazionale e il Teatro San Carlo.

Dettagli e numeri eccellenti per una serie che ha conquistato un pubblico di 7 milioni 92 mila spettatori, pari a uno share di 29,3%, alimentando fin da subito la trepidante attesa del prossimo episodio che andrà in onda martedì 4 dicembre. In quell’occasione vedremo Lila e Lenù, già adolescenti, ancora alle prese con lo sconvolgimento delle loro vite.

GM