- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

È finalmente arrivata la stagione preferita per gli amanti della montagna e della neve. Nonostante i divieti, è ancora possibile organizzare delle escursioni in montagna i piccoli gruppi quindi è arrivato il momento di fare una cernita e controllare di avere a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per l’outdoor. Di seguito, ecco una breve lista con tutto quello che può tornare utile per le escursioni e l’outdoor.

Lo zaino

Per iniziare a organizzare il materiale per un’uscita in montagna, ci vuole lo zaino, bello capiente meglio se con schienale ergonomico e spallacci imbottiti per portarlo per lunghe ore senza problemi.

La borraccia termica

Nell’attrezzatura outdoor non può mancare la broccia termica. Spice borracce acciaio inox permette di tenere al caldo una bevanda anche per 24 ore in maniera da avere qualcosa di caldo da bere mentre le temperature esterne scendono e si fanno sempre più rigide. Il materiale scelto è l’acciaio inox perché antimuffa, antiurto e anche sostenibile. Molti con un moschettone la agganciano allo zaino.

L’abbigliamento giusto

Per affrontare l’inverno in montagna serve il giusto abbigliamento che comprende: giacca, pantaloni, guanti, ma anche calze, berretto, passamontagna o addirittura la tuta. Realizzati in piuma, fibra sintetica, lana o mix, non possono mai mancare per esser pronti ad affrontare la montagna. D’altronde, come dicono gli svedesi, non esiste il maltempo ma solamente l’abbigliamento sbagliato!

Gli scarponi

Gli scarponi da montagna ai piedi non possono mancare per affrontare una giornata, o più, sulla neve. Anche questi devono esser termici e con una suola chiodata, se si intende affrontare terreni ghiacciati o innevati garantendo l’aderenza.

I calzini termici

Termico è un aggettivo che torna spesse volte quando si parla di outdoor in montagna. I calzini termici sono pensati per tenere al caldo e all’asciutto i piedi, compresi quelli dei più freddolosi. Realizzati in materiali all’avanguardia come lana, goretex, cashmere, polimeri plastici sono leggeri ma caldissimi.

Gli occhiali

Mai sottovalutare l’importanza delle protezioni visive! Se sputa fuori il sole, il riverbero sulla candida neve è terribile per gli occhi. Gli occhiali da sole o una bella maschera torna sempre utile, anche quando si scivola sulla neve fresca. Proteggono anche dal vento ghiacciato che diventa davvero fastidioso.

Ciaspole, corde, sci…

Ovviamente, nell’attrezzatura indispensabile per l’outdoor in montagna non può mancare quella sportiva. Tutto dipende dallo sport che si desidera fare; le ciaspole sono perfette per camminare sulla neve fresca, da abbinare ai bastoncini magari. Invece, le corde sono un must per chi fa arrampicata o scala in cordata. Gli sci o lo snowboard sono proprio degli appassionati di sport invernali. Anche lo slittino, per esempio, può far parte dell’attrezzatura indispensabile. Oggi ci sono quelli pieghevoli salvaspazio. Lo stesso vale per la piccozza che si ripone facilmente nello zaino.

Tanto altro ancora

Nello zaino ci vogliono alcuni essenziali che non possono mai mancare nella tasca davanti dello zaino quando si affronta la natura come un coltellino, una torcia, dei fazzoletti di carta, una bussola, un accendino.