- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Stamattina l’assessore regionale Palmeri ha incontrato il Prefetto di Napoli Carmela Pagano, INAIL, ACEN, ANCE, presso la sede dell’associazione costruttori edili Napoli, per affrontare il tema della salute, sicurezza e legalità sui luoghi di lavoro. “Diffondere la cultura della sicurezza- afferma l’Assessore-significa mettere insieme prevenzione, formazione, vigilanza ed investimenti mirati. I datori di lavoro debbono essere pienamente consapevoli che investire in sicurezza è un valore ed un risparmio. È una garanzia nei confronti di se stessi e la propria organizzazione, un patto di reciproco affidamento, che rafforza il legame con il dipendente.

La Regione Campania, in sinergia con gli altri enti e istituzioni, contribuisce a far crescere la consapevolezza e la cultura del lavoro di qualità, affinché sia un modello a cui tendere. Lo facciamo in molti modi, innanzitutto partendo dai giovani, inserendo con costanza questo tema nei percorsi scolastici ed ancor più negli anni dell’alternanza scuola/ lavoro. Ci puntiamo così tanto che abbiamo istituito corsi gratuiti per i dipendenti degli oltre 300 Piccoli Comuni campani, affinché siano formati gratuitamente, dall’Ufficio Regionale Datore di Lavoro, senza oneri a carico di alcuna amministrazione.

Un grande sostegno arriva dal bando ISI 2017 dell’INAIL, che finanzia le spese sostenute dalle aziende per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I finanziamenti sono a fondo perduto e finanziano anche progetti volti all’adozione di modelli organizzativi che permettono il reingresso in azienda di dipendenti vittime purtroppo, di infortunio. Ben 24 milioni lo stanziamento per i datori di lavoro campani che sapranno attuare il tal modo quella responsabilità sociale d’impresa- conclude poi– che si consolida sempre di più anche nella nostra Regione.”