- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Da quando siamo entrati appieno nell’era digitale ci sono moltissime cose “fisiche” che sono state sostituite da un’alternativa digitale e non stiamo parlando di cose che erano sporadicamente utilizzate bensì di oggetti che in molti casi facevano parte della nostra quotidianità o quasi.

Di seguito si illustrano quindi alcuni esempi di oggetti e di attività che stanno gradualmente scomparendo o comunque perdendo molta della loro rilevanza in quanto sostituiti da alternative digitali.

Le slot machine

Le classiche macchine slot con la loro leva da tirare e i rulli sono sempre meno presenti nei bar e nei circoli; rimane una certa presenza di queste macchine nelle sale da gioco fisiche (in Italia ne esistono 4 se consideriamo anche quella della Repubblica di San Marino), ma in linea generale oggi vengono preferite le slot machine online, controparti digitali molto accattivanti da un punto di vista grafico. Del resto, i progressi tecnologici sotto il profilo della grafica e della connettività hanno favorito molto il successo di questo e di altri tipi di gioco.

I dischi in vinile  

I dischi in vinile sono un caso davvero molto particolare. La loro “scomparsa” era stata decretata molti anni fa dall’avvento dei compact disc. Arrivati i CD, infatti, i cosiddetti 33 e i 45 giri cominciarono pian piano a essere tolti dagli scaffali dei negozi di dischi sostituiti dai file mp3 (o altri formati digitali) e dai servizi di streaming.

Si deve dare atto però che negli ultimi tempi per i vecchi album in vinile c’è stato un ritorno di fiamma dal momento che quando un artista pubblica un nuovo cd è presente anche l’alternativa in vinile e non sembra solo una questione di collezionismo. Molte persone infatti acquistano versioni vintage dei giradischi e preferiscono acquistare l’album piuttosto che il cd. Rimane però il fatto che la maggiore fruizione di musica è ormai legata a servizi come Spotify e simili.

I quotidiani cartacei

La rivoluzione digitale ha interessato un po’ tutti i settori e anche quello dell’informazione ha subito notevolissime trasformazioni. Il fatto che essa sia oggi a portata di click ha fatto sì che il numero di quotidiani cartacei acquistati sia progressivamente diminuito. Del resto si deve tenere conto che le edizioni digitali dei quotidiani offrono aggiornamenti in tempo reale e contenuti video, cosa che per ovvie ragioni non è possibile per le edizioni cartacee. Inizialmente molti quotidiani online offrivano quasi tutti i loro contenuti gratuitamente, mentre adesso richiedono per la lettura della maggior parte degli articoli un abbonamento.

Il declino delle edizioni cartacee ha portato anche a una progressiva riduzione del numero delle edicole, accentuata dal fatto che riviste e giornali sono spesso venduti anche nei supermercati.

I libri cartacei

Quello dei libri cartacei è, per la verità, un caso un po’ particolare. Se è vero che la sorte dei quotidiani cartacei è ormai segnata, lo stesso non può dirsi dei libri cartacei. L’avvento degli e-reader aveva portato a ritenere che nel giro di pochi anni la versione cartacea dei libri sarebbe inesorabilmente declinata. Ma dopo un primo periodo di entusiasmo nei confronti della versione digitale di romanzi, libri di narrativa, manuali ecc. (i cosiddetti e-book) che aveva visto lanciare sul mercato numerosi modelli di e-reader, si è arrivati a un periodo di stasi e sembra che la versione “originale”, con il fascino delle pagine da sfogliare, possa resistere ancora molto a lungo.

I film in DVD

L’avvento dei film in DVD aveva dato il via al proliferare di negozi di noleggio film, fenomeno che aveva causato un progressivo abbandono delle sale cinematografiche (e un crollo del noleggio e della vendita delle videocassette). Addirittura alcuni film venivano rilasciati soltanto per la versione da noleggio in DVD. Poi però sono arrivati i servizi di streaming on demand (Netflix, Infinity, Amazon Prime Video ecc.) e hanno portato alla progressiva chiusura dei negozi di noleggio e a un drastico crollo delle vendite dei lettori DVD. Oggi molto spesso troviamo i DVD soltanto in grandi catene di negozi di elettronica e negli autogrill dove vengono venduti a prezzi scontatissimi.