- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

In commissione urbanistica abbiamo “approvato la nuova legge urbanistica della Regione“. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dicendo che si è trovato un ‘punto di equilibrio’ tra economia e tutela dell’ambiente. Il percorso in commissione è stato abbastanza lungo e la legge è passata con il voto favorevole della maggioranza, l’astensione del centrodestra e il voto contrario del M5S.
Tra gli obiettivi della nuova legge c’è uno sforzo di semplificazione e una maggoiore autonomia dei comuni”, ha detto ricordando che si prevede un incentivo del 35 per cento, in termini di volumi, per la demolizione e la ricostruzione per evitare di consumare altro suolo.
I piani di rigenerazione urbana possono essere promossi anche dai privati, qualora abbiano più del 50 per cento della proprietà. De Luca ha auspicato che la legge possa essere approvata in consiglio regionale.

La quarta linea del termovalorizzatore di Acerra non si farà. Lo ha ribadito il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta social dicendo che si era ipotizzato di realizzarla solo per consentire le lavorazioni, senza accumulare ritardi durante le opere di manutenzione, di un impianto che ha 15 anni.
De Luca ha detto che però si è previsto che si aggiudicherà la gestione dell’impianto dovrà farsi carico di portare altrove i rifiuti che si accumeleranno durante lo stop di una delle tre linee per le manutenzioni.
Per De Luca il territorio di Acerra ha già dato a lungo e per questo motivo “si è deciso, in segno di rispetto di questa comunità, di non realizzare la quarta linea”.
Sul fronte dello smaltimento delle ecoballe (in gran parte accumultate nel Giuglianese) il Governatore ha ribadito che sarà ultimato entro un anno e mezzo. Si tratta di ‘azzerrare’ 4,5 tonnellate di spazzatura che erano stoccate dai tempi degli anni dell’emergenza rifiuti.

Rinnovo l’invito alla Meloni a fare un dibattito, senza rete, dove e quando vuole“. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta Fb del venerdì torna all’attacco del Governo sulla questione dei fondi di coesione: “In questi mesi non hanno fatto nulla”, ha detto, facendo sapere che il Governo ha presentato un ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che dava all’esecutivo 45 giorni di tempo per completare le procedure.
“Noi siamo pronti a tutto, ma non a fare i maggiordomi ad un Governo che è l’immagine dell’arroganza del potere”, ha aggiunto, concludendo che in passato “non vi è mai stata una così irresponsabile perdita di tempo nell’assegnazione delle risorse”.

Per le liste di attesa “abbiamo qualche emergenza” che riguardano le visite mediche ma “va meglio nella diagnostica”. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca dicendo che “dobbiamo fare qualcosa in più ma stiamo molto meglio di quello che pensavo”.
“Vedrete che saremo all’avanguardia anche su questo nonostante la carenza di risorse ma la nostra battaglia continua per avere medici e risorse nella media nazionale”, ha proseguito ancora De Luca.

Siamo un Paese di guardoni, imbarbarito. Più guardiamo dal buco della serratura più godiamo”. Ne è convinto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, e lo ha detto parlando nel corso dell’incontro del venerdì.
“La pubblicazione di un fuori onda è un atto di grandissima inciviltà”, ha proseguito ancora De De Luca.

L’eventuale candidatura di Eike Schmidt a Firenze rappresenta un gesto di “manzanza di rispetto da parte del ministero della Cultura per le nostre strutture museali e per la Campania”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Della possibile candidatura per il centrodestra a sindaco di Firenze di Schmidt (che è l’attuale direttore del museo di Capidomonte) “si sapeva da tempo. Per l’amor di Dio la cosa va bene ma il problena è del ministero perchè la cosa si sapeva da mesi. Era proprio necessario mandare a Capodimonte un direttore che dopo qualche mese lo avrebbero tolto?”.