- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Contrastare la comparsa delle rughe sul viso, o comunque rallentarla, è possibile se si adottano nella vita di tutti i giorni dei normali accorgimenti che incidono sulla quotidianità. Non tutti sanno, per esempio, che il consumo di alcol è direttamente correlato alle rughe: esso, infatti, determina una perdita di elasticità e una dilatazione dei vasi capillari, per effetto delle quali si riduce l’apporto nutritivo di cui hanno bisogno le cellule. L’alcol, per di più, ha un effetto disidratante per il corpo umano, e soprattutto contribuisce all’esaurimento della vitamina A e della vitamina C, che in quanto antiossidanti servono a combattere i radicali liberi.

Stop al fumo

Sono numerosi gli effetti negativi sulla pelle innescati anche dal fumo: a cominciare dalla nicotina che entra nel circolo sanguigno, e che determina una perenne contrazione dei vasi sanguigni nel derma, per colpa della quale le cellule non possono più essere nutrite in modo efficace. Si verifica, pertanto, una vasocostrizione che rende l’invecchiamento cutaneo più rapido. È facile notare, inoltre, che i fumatori hanno una pelle spenta e pallida. In più, l’atto del fumare accentua le rughe in corrispondenza del contorno labbra.

Lo stress è nemico della pelle

Un altro fattore scatenante per le rughe va individuato nello stress, che aumenta la disidratazione della pelle. Nel momento in cui ci si sente sotto pressione, infatti, il flusso del sangue nel corpo viene deviato dalla pelle (e dagli altri organi periferici) verso i muscoli che hanno bisogno di energia. L’epidermide, poi, tende ad arrossarsi con una certa frequenza, per colpa di uno stato infiammatorio che a volte può tradursi in acne rosacea. L’intero viso ne risente nel complesso: la mancanza di sonno causa i cerchi agli occhi, la pelle si opacizza e la mascella aumenta di dimensioni.

Attenzione al sole

Anche se una piacevole abbronzatura è sinonimo di fascino e di sensualità, non bisogna dimenticare che i raggi del sole hanno effetti negativi sulla pelle: le radiazioni luminose naturali, proprio come quelle artificiali, causano il cosiddetto photoaging, un fenomeno noto anche con il nome di fotoinvecchiamento. In pratica, se ci si espone ai raggi ultravioletti del sole in modo non protetto, l’organismo aumenta i radicali liberi prodotti, per altro in tempi molto veloci. I radicali liberi innescano un processo di degenerazione dei fibroblasti, ma non solo: favoriscono una produzione aumentata di pigmento, responsabile della comparsa di macchie cutanee, e degradano l’elastina e le fibre di collagene.

Come contrastare le rughe

Per limitare le rughe si può ricorrere anche alla ginnastica facciale. La sollecitazione causata alla pelle dai muscoli mimici della faccia può essere contrastata da esercizi ad hoc. Deve essere chiaro, però, che ci sono molte altre cause alla base della formazione delle rughe: basti pensare alle rughe da sonno, per esempio, che sono il risultato delle posizioni e delle espressioni che si assumono nel corso della notte. Al di là delle rughe di espressione, che sono quelle provocate dalla contrazione dei muscoli del viso, esistono anche le rughe attiniche, che dipendono dall’esposizione alla luce che trasmette radiazioni ultraviolette.

L’importanza delle vitamine

L’assunzione di vitamina C e di vitamina E è molto importante per contrastare l’azione dei raggi UVA. La vitamina C si trova nei pomodori, nel ribes nero, nelle fragole, nei kiwi, nelle patate, nei peperoni, nei broccoli, nei cavoli, nelle arance, negli spinaci, nei limoni e nei mandarini; la vitamina E è presente nelle noci, nell’olio di oliva, nelle mandorle, nell’olio di semi di girasole e nelle nocciole.

La bava di lumaca

Anche la bava di lumaca merita di essere menzionata nel novero degli alleati per la prevenzione delle rughe. Le creme e i sieri realizzati con questo ingrediente sono sempre più ricercati in ambito cosmetico, come dimostra l’esperienza di Nuvò Cosmetic , marchio ormai presente in tanti Paesi europei. Nato nel 2014, questo brand di produzione cosmetica può contare su un proprio allevamento di lumache che si trova tra le colline del Garda in provincia di Verona: questo vuol dire che la salute degli animali viene tenuta sotto controllo in modo costante per riuscire a estrarre una materia prima di alta qualità.

I prodotti di Nuvò Cosmetic

Le creme per il corpo e per il viso, gli scrub per il viso e i sieri per il viso sono i prodotti principali a base di bava di lumaca che fanno parte del catalogo di Nuvò Cosmetic. Vale la pena di mettere in evidenza che si tratta di una realtà Made in Italy, nata nel 2014 e capace, nel giro di pochi anni, di raggiungere risultati di tutto rispetto. La cura dei dettagli e il rispetto dei più alti standard di qualità sono alla base del modus operandi adottato per la produzione di tutte le linee di cosmetici, realizzati con principi attivi selezionati con passione ed esperienza.