- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gioco del Lotto fa parte dei giochi numerici e pertanto si presta a studi statistici, in quanto basato sull’estrazione di 5 numeri vincenti su 11 ruote differenti. Coloro che volessero scegliere i propri numeri ispirandosi a dei calcoli, possono consultare le statistiche del Gioco del Lotto su frequenti e ritardatari. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le cose da sapere.

Gioco del Lotto: cosa sono i numeri frequenti e ritardatari

Quando si scelgono i numeri da giocare al Lotto, è possibile basarsi su quelli frequenti oppure sui cosiddetti ritardatari. Come si può facilmente intuire, i primi sono numeri che vengono estratti con maggiore frequenza mentre i secondi, al contrario, sono quelli più rari, che non risultano quindi estratti da molto tempo.

Numeri frequenti

L’elenco dei numeri frequenti si può consultare sul sito ufficiale del Gioco del Lotto dove sono indicati, per ciascuna delle 10 ruote associate alle città e per quella Nazionale, i 10 numeri estratti il maggior numero di volte. Bisogna sempre ricordare che i numeri vengono estratti in modo del tutto casuale e non è quindi detto che una loro maggior frequenza di estrazione equivalga ad una probabilità superiore di ottenere una vincita. Alcuni giocatori, tuttavia, si basano proprio sui numeri frequenti per effettuare le proprie combinazioni. A tal proposito, sul sito ufficiale del Gioco del Lotto è possibile consultare anche le tabelle aggiornate sugli ambi più frequenti.

Numeri ritardatari

Al contrario di quelli vincenti, i numeri ritardatari sono quelli che non sono stati estratti nelle ultime estrazioni (a volte superando le 100). Ci si può dunque basare sull’elenco che si trova sul sito ufficiale del Gioco del Lotto per scegliere le proprie combinazioni, ricordando comunque sempre che il fattore sorte rimane determinante. Non esiste in sostanza un modo per prevedere l’uscita di un ambo, di una terzina e via dicendo.

Scegliere i numeri del Lotto in base ai sogni: la Smorfia napoletana

Se ci sono giocatori che preferiscono basarsi sulle statistiche e sulla probabilità, ce ne sono molti altri che al contrario scelgono i numeri da giocare al Lotto sulla base dei sogni. La Smorfia in napoletano associa infatti a determinati simboli un numero compreso tra 1 e 90. Sulla base di quello che si è sognato è quindi possibile stabilire che numeri giocare al Lotto, per tentare la sorte in modo più personale.