- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Anche non definendoci dei veri e propri tecnici riparatori, sarebbe opportuno provvedere a svolgere quelle consuete operazioni di manutenzione dell’auto che possiamo mettere in atto noi stessi. Quando si tratta di qualcosa di più serio dobbiamo sicuramente rivolgerci ad un esperto. Però per piccoli interventi di routine possiamo muoverci anche da soli nel mantenere in buono stato la nostra auto, la nostra moto o la nostra bicicletta. Infatti ci sono dei piccoli lavoretti che potremmo definire “fai da te”, che potrebbero essere particolarmente utili da svolgere in totale autonomia, anche per poter contare su una “pronta assistenza” che spesso è difficile da trovare. Proprio per questo motivo vogliamo darti alcuni consigli su come agire, quando vuoi badare alla manutenzione della tua auto. Segui le nostre dritte.

Avere gli utensili adeguati

Per poter provvedere da soli alle piccole riparazioni che riguardano l’automobile, bisogna poter contare sugli utensili adeguati, come quelli che trovi su Daparto.it, che ti fornisce i pezzi di ricambio che puoi acquistare direttamente con la possibilità di risparmiare.

Infatti attrezzi e pezzi di ricambio sono fondamentali per un’assistenza continua. A volte capita di aver bisogno di sostituire delle componenti dell’automobile e quindi è indispensabile poterne usufruire subito.

Ma ci sono moltissimi altri attrezzi su cui devi porre l’attenzione. Basti pensare per esempio al compressore con i vari accessori, alla morsa da banco, alla mola da banco, al cric idraulico e alle taniche che contengono carburanti e lubrificanti.

È sempre molto utile avere a portata di mano una chiave dinamometrica e un caricabatterie portatile, oltre che un manutentore di carica. Questi attrezzi vanno tutti conservati, assieme ai pezzi di ricambio che ti potrebbero essere utili di volta in volta, in degli appositi armadietti oppure in degli scaffali, per avere sempre tutto a portata di mano ogni volta che ti serve un pezzo.

In alternativa puoi installare un pannello a muro, un portautensili che può farti ritrovare in pochi attimi tutto ciò che ti serve per provvedere ai tuoi lavoretti fai da te sull’auto.

L’utilità del compressore

Ma soffermiamoci in particolare su uno di questi attrezzi, che può essere davvero molto utile in diverse occasioni. Si tratta del compressore. Lo possiamo utilizzare per pulire le parti del veicolo, per tenere le gomme ad una corretta pressione. E poi questo attrezzo si rivela davvero utile per la manodopera del veicolo, perché ad esso si possono collegare diversi utensili, come trapani, smerigliatrici, levigatrici, avvitatori.

Ci sono tanti tipi diversi di compressori che puoi trovare sul mercato. Naturalmente scegli in base a quello che hai bisogno. Ci sono dei compressori elettrici, dei motocompressori e dei compressori portatili. Alcuni non hanno nemmeno il serbatoio e vanno bene per gonfiare le gomme e per verniciare.

Fra gli accessori che puoi acquistare insieme ad un compressore, ci sono tanti tipi di strumenti che ti possono essere utili sempre per la manutenzione fai da te del tuo veicolo.

Per esempio insieme al compressore potresti acquistare una pistola di gonfiaggio, un avvitatore a pressione, un avvitatore pneumatico con il set di bussole integrato, la pistola per il soffiaggio. Inoltre non trascurare altri accessori fondamentali che di solito sono abbinati proprio all’utilizzo di un compressore.

Basti pensare per esempio in questo senso quanto in certe occasioni potrebbero essere utili un kit aerografo, un kit per la pistola sabbiatrice o una smerigliatrice pneumatica.

Insomma c’è davvero da sbizzarrirsi nella scelta e, se vuoi badare bene a fare tutti i controlli e tutti i lavoretti di riparazione che possono servire per la tua automobile, dovresti curare che nel tuo garage non manchino mai tutti questi attrezzi di cui ti abbiamo fatto menzione, tenendo sempre a portata di mano quei pezzi di ricambio che potrebbero essere utili per badare alle performance del tuo veicolo.