- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sarà una Pasqua con il maltempo al Nord, mentre al Centrosud si prevede una giornata di festa bella a metà; il Lunedì dell’Angelo, invece, sarà caratterizzato da piogge e temporali ovunque. Il maltempo, con un calo delle temperature di ben 8 gradi, arriverà dopo i valori record per la stagione che si registreranno fino a venerdì, con punte di 27-28 gradi a Bolzano e 26 a Firenze e Bologna, ben 10 gradi sopra la media.

Le previsioni sono del team de iLMeteo.it. “Fino a venerdì e per buona parte di sabato – spiega il meteorologo Mattia Gussoni l’anticiclone africano farà innalzare notevolmente le temperature. Sabato l’alta pressione comincerà a cedere leggermente, a causa dell’inserimento di correnti piu’ fresche e instabili provenienti dal Nord Europa”.

Ci saranno così, prosegue, “prime piogge, di media entità, su Alpi, Prealpi e zone interne del centro, e in generale nuvolosità. A Pasqua sono previsti principalmente temporali sulle regioni del Nordovest, principalmente Piemonte, Lombardia e Liguria”. “Al Centrosud, invece, sarà una domenica con il sole per metà della giornata: Il vero fronte perturbato, infatti, qui arriverà tra domenica e lunedì, colpendo al Centro specialmente le regioni tirreniche, mentre al meridione le piogge sono previste tra Campania, Puglia e Basilicata”.

A determinare il maltempo, sottolinea Gussoni, saranno correnti instabili in discesa dal Nord Europa, con masse d’aria fredda che dal Polo Nord si spostano verso latitudini inferiori, fenomeni che vengono chiamati ‘scambi meridiani’. Questo impulso perturbato, sempre secondo il meteorologo de iLMeteo.it, in base alle prime indicazioni sarà seguito da altre perturbazioni e per questo è sbagliato, come ha fatto qualcuno in tv, parlare di siccità. “Un mese di assenza di piogge al nord – aggiunge il meteorologoè poco per parlare di siccità. Teoricamente basterebbero le piogge di Pasqua e i successivi ‘ingressi perturbati’ per far rientrare questa situazione”.

Al di là della siccità, il clima continua a mostrare anomalie: “I valori che si raggiungeranno – notano gli esperti de iLMeteo.itsaranno tipici del mese di maggio e non certo di fine marzo o inizio di aprile”. In particolare i valori termici massimi raggiungeranno picchi di 23-25 gradi su molte città del Centronord, come Torino, Milano, Mantova, Padova, e come detto 26 gradi verranno raggiunti a Firenze e Bologna, mentre 27-28 gradi potrebbero scaldare a dismisura l’aria di Bolzano e delle vallate alto atesine. Valori più bassi invece al Sud dove a stento si salirà oltre i 20 gradi.