- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Un mini ascensore è la scelta ideale per spostarsi da un piano all’altro in abitazioni composte da più livelli. Compatti e con design eleganti per combinarsi al meglio all’arredamento casalingo, presentano varie soluzioni di installazione, infatti sono pensati per adattarsi a qualunque tipo di spazio, anche piccolo o irregolare. Un mini ascensore può avere la possibilità di varie fermate intermedie in caso l’abitazione presenta più di due piani.

Spesso è una soluzione ideale anche per collegare i singoli appartamenti in condomini molto piccoli dove c’è l’impossibilità di installare un ascensore classico. L’installazione di un elevatore di questo tipo è una valida scelta da prendere in considerazione da chiunque abbia necessità di spostarsi da un piano all’altro della propria abitazione senza utilizzare le scale.

Può essere la soluzione per chi ha problemi di deambulazione e movimento, o comunque per quelle persone che iniziano a pensare in previsione futura, infatti se in casa c’è necessità di salire parecchi gradini, con l’avanzare dell’età questo potrebbe diventare un problema.Tuttavia l’utilizzo di elevatori casalinghi può essere pensato davvero da chiunque voglia vivere in maniera agevole e rilassante ogni spazio della propria casa in funzione delle proprie esigenze.

 

Vantaggi di un mini ascensore

Come abbiamo visto in precedenza, sicuramente uno dei vantaggi principali di un mini ascensore è il minimo ingombro, infatti in meno di un metro quadrato permettono lo spostamento nei vari piani dell’abitazione. I modelli di ultima generazione non utilizzano più sistemi idraulici estremamente rumorosi, ma sono dotati di motori elettrici potenti, ma allo stesso tempo silenziosi e dalle ridotte dimensioni.

Grazie ad un sistema meccanico innovativo risultano essere particolarmente fluidi. Le versioni più evolute di elevatori hanno un ridotto consumo energetico, basti pensare che possono essere alimentati semplicemente collegandoli alla normale presa di corrente che abbiamo in casa. Sono progettati per avere una struttura che non poggia sulle pareti dell’abitazione, ma sfrutta un sistema a binari autoportanti, il che consente una riduzione notevole delle vibrazioni durante l’utilizzo.

 

Diverse soluzioni disponibili

Il mercato offre diverse soluzioni e vari modelli. Ci possono essere soluzioni più compatte, le quali sono sicuramente meno invasive e pensate per spostamenti di una, massimo due persone. Si installano in tempi brevi, infatti una giornata dovrebbe essere sufficiente per renderli già funzionali.

Esistono anche modelli più capienti, capaci di sopportare una maggiore portata di carico. Soluzioni di questo tipo potrebbero essere prese in considerazione da nuclei familiari più numerosi, ma sono per lo più richiesti da persone che hanno problemi fisici e necessitano l’uso della carrozzina.

In questo caso gli elevatori oltre ad essere più capienti, avranno anche un ingresso più ampio e comodo, permettendo di entrare e uscire dalla cabina dell’ascensore agevolmente con la propria sedia a rotelle. Per saperne di più di mini ascensori interni e costi, oltre ad avere un quadro più completo dei modelli e le relative caratteristiche vi rimandiamo al sito dell’azienda Stiltz Home Lifts, specializzata nella vendita ed installazione di soluzioni moderne ed evolute di questo genere di ascensori.